SI CHIUDE LA VI EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO “IL PALADINO”. ECCO I NOMI DEI VINCITORI PER LA SEZIONE ‘POESIA’, ‘CANZONE’ E ‘LINGUA GALLO-ITALICA’

Palermo, 30 gennaio 2008 – Si è concluso con la premiazione dei vincitori la VI edizione del  Concorso di poesia e canzone siciliana “Il paladino”, promosso con il contributo della Provincia regionale di Palermo, ideato dall’Association Européenne des cheminots (A.E.C.) e dedicato quest’anno al poeta, saggista e politico Dino Grammatico, recentemente scomparso.
La manifestazione di chiusura, al TeatroTre di via Notarbartolo, ha visto anche la partecipazione dei fratelli Conticello, titolari della focaccieria San Francesco, in prima linea nella denuncia del racket e della mafia. Il presidente della Commissione Turismo e Cultura della Provincia regionale di Palermo, Marcello Tricoli e il responsabile nazionale per la cultura dell’A.e.c., Francesco Brancato hanno consegnato ai due imprenditori palermitani una targa di encomio per l’impegno a favore della legalità.
La giuria del concorso, presieduta da Umberto Balistreri, ha decretato la vittoria di Maria Molinari, Renzo Bajona, Fabio Messina, per la sezione ‘poesia’; Irene Bonanno, Paolo Battaglia, Raimondo Moncada hanno vinto la sezione ‘canzone’; per la lingua dialettale gallo-italica, ai primi due posti Bettina Di Bartolo e Maria Seminare. Tutti i lavori in gara hanno avuto come comune denominatore il mondo del treno.