Servizio idrico, arbitrato tra Aps e Ato. Avanti: ”Decisa la riconsegna all’Ambito territoriale degli impianti”

Palermo – Si è svolta il 14 novembre, davanti al collegio arbitrale, l’udienza tra Acque potabili siciliane e il presidente della Provincia e presidente dell’Autorità d’ambito per la gestione del servizio idrico, Giovanni Avanti.
Nel corso dell’arbitrato, si e’ preso atto della decadenza della convenzione di gestione del servizio idrico affidata ad Aps e si e’ stabilito di avviare un’attivita’ di ricognizione e riconsegna degli impianti.
”Faremo in tempi brevi una calendarizzazione della consegna degli impianti all’Ato in condivisione con tutti i primi cittadini che fanno parte della Conferenza dei sindaci – ha spiegato Avanti -. Allo stesso tempo, con il tavolo tecnico costituito da una rappresentanza di diversi Comuni e voluto dalla stessa Conferenza dei Sindaci, metteremo a punto una proposta di gestione in emergenza, in prosecuzione a quella di Aps, e proporremo il percorso da intraprendere per la gestione del servizio idrico integrato nella provincia di Palermo, in sintonia con quanto stabilito dal risultato referendario, da sottoporre alla determinazione della Conferenza dei Sindaci che sarà convocata la prossima settimana”.