Servizio agli studenti disabili, al via trasporto e assistenza. Avanti incontra le famiglie degli alunni audiolesi

Palermo, 18 settembre 2009 – Affidato, per l’anno scolastico 2009/2010, l’appalto per il servizio di trasporto degli alunni disabili che frequentano gli istituti superiori di secondo grado di competenza provinciale. Il servizio sarà effettuato dalla cooperativa “San Giuseppe Onlus” di Bagheria per la somma di 765 mila euro (grazie ad un ribasso dell’1% rispetto a una base d’asta di 772.727 euro).
Agli alunni verrà offerto il trasporto da casa a scuola e viceversa tutti i giorni delle lezioni e delle altre attività didattico-culturali, anche di quelle che si svolgeranno fuori dalle strutture scolastiche, come stage, proiezioni cinematografiche, rappresentazioni teatrali, convegni e manifestazioni culturali di vario genere. Gli orari del servizio saranno concordati con le scuole e con le famiglie.
L’avvio, una volta completati i prossimi passaggi burocratici, è previsto per i primi giorni della prossima settimana. Contestualmente partirà anche il servizio di assistenza igienico-personale, fornito dall’Associazione Temporanea di Imprese di cui fanno parte le cooperative sociali “Azione Sociale” (capogruppo), “La Città del Sole” e “Amanthea” che, nel 2008, si è aggiudicata l’appalto per due anni.
“I servizi di trasporto e assistenza degli studenti disabili – sottolinea il Presidente della Provincia, Giovanni Avanti – sono essenziali per garantire il diritto allo studio. Obiettivo dell’Amministrazione è proprio quello di mettere tutti nelle condizioni ottimali per studiare, attraverso servizi e strutture efficienti. E affinché i servizi siano i migliori possibili la strada del confronto con le famiglie e le formule innovative di gestione sono indispensabili. È il principio che abbiamo adottato ad esempio per l’assistenza alla comunicazione che dallo scorso anno è gestita con il sistema dell’accreditamento: sono le famiglie stesse a scegliere, fra gli enti selezionati dalla Provincia chi deve erogare il servizio”.
Proprio in quest’ottica ieri il Presidente Avanti ha incontrato una cinquantina di famiglie degli studenti audiolesi ai quali ha illustrato caratteristiche e servizi aggiuntivi offerti da ciascun ente accreditato.
Quattro i soggetti inseriti nel registro curato dall’assessorato provinciale alla Pubblica Istruzione, sulla base dei requisiti indicati nella procedura selettiva. Il “patto di accreditamento” è stato sottoscritto dall’Amministrazione con le cooperative sociali “Segni di integrazione” di Palermo, “Nido d’argento” di Partinico e “Socio Culturale” con sede a Venezia Marghera e con l’Ati (associazione temporanea d’impresa) costituita da “La Città del Sole” (capofila) e A.F.A.E. di Catania.
Per le famiglie che hanno già esercitato la loro scelta, il servizio partirà lunedì 21. Per quelli che ancora devono presentare l’opzione, si procederà in tempi celeri una volta acquisita la documentazione.