SEDUTA DEL CONSIGLIO: ALL’ORDINE DEL GIORNO IL PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE

Palermo 31 maggio 2007 –  Concentrare le risorse disponibili per la scuola a favore delle nuove costruzioni piuttosto che sull’acquisto di edifici esistenti. E’ la proposta lanciata in Consiglio provinciale dal capogruppo di Rifondazione comunista Antonio Marotta, nel corso della discussione generale sul piano triennale delle opere pubbliche 2007-2009 della Provincia. Marotta, intervenendo nell’ambito della relazione dell’assessore alla nuova edilizia scolastica Arturo Spataro, ha chiesto all’amministrazione attiva di incentivare maggiormente la politica di acquisizione di immobili confiscati alla mafia e ha segnalato la possibilità di utilizzare un immobile in viale Strasburgo adiacente il Liceo Meli, dove attualmente svolge la sua attività un centro sociale e dove potrebbero ricavarsi 30 aule. L’assessore Spataro da parte sua ha illustrato gli interventi previsti per l’edilizia scolastica nel nuovo triennale, con specifico riferimento a Palermo,dove si segnalano i problemi più evidenti, a causa del sovraffollamento scolastico. Spataro si è  soffermato particolarmente sull’area di via Fichidindia a Brancaccio, dove la Provincia ha già predisposto un progetto di adeguamento di un immobile confiscato alla mafia,  per il quale si attende ancora la conclusione dell’iter di assegnazione da parte dell’Agenzia del demanio. Sempre nella stessa area la Provincia ha predisposto i progetti per campi sportivi all’aperto e per la costruzione di un nuovo plesso scolastico da 30 aule, oltre al recupero e alla ristrutturazione dell’ex centro di smistamento delle Poste di via Cirrincione. Il piano triennale prevede anche un vasto progetto di nuova costruzione a Bonagia di 19 milioni di euro. La copertura finanziaria per questi progetti prevede diverse fonti, da fondi propri dell’ente, a mutuo, fondi Por e project financing.
Nel corso della discussione sono anche intervenuti il capogruppo della Margherita Giovanni Palma, che ha chiesto la presenza in aula di dirigenti e assessori dei vari rami dell’ente, e il Presidente della commissione bilancio Michele Pergolizzi.
La discussione sul triennale riprenderà nella  seduta che sarà convocata la prossima settimana.