SECONDA GIORNATA DI “PROVINCIA IN FESTA”. IN PIAZZA POLITEAMA LA COPPIA D’ALESSIO-TATANGELO; SEMPRE A PALERMO TORNANO LE PASSEGGIATE LETTERARIE DEL “GATTOPARDO”, NEI LUOGHI CARI A TOMASI DI LAMPEDUSA

Palermo, 3 settembre 2007 – Prosegue la manifestazione “Provincia in festa”, promossa dalla Provincia regionale di Palermo e giunta alla decima edizione. Per la terza giornata in calendario, il 4 settembre piazza Politeama si anima nel segno della musica italiana, con le voci di Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo, per la prima volta in coppia su un palcoscenico siciliano.

Altro genere, altre “corde”, nel concerto in programma sempre il 4 al Castello di Carini, a partire dalle 21, dal titolo “La Torre di Babele”. Giovanna Marini, Francesca Breschi, Patrizia Nasini portano in scena un raffinato e toccante spettacolo di note e parole, tra racconti popolari, eroi plebei che prendono forma in suggestivi “canti”. Tra un brano e l’altro, Giovanna Marini accompagnerà il pubblico con le storie che affondano nella ‘mitologia’ popolare.  “La Torre di Babele” verrà replicato il 5 settembre a villa Cattolica, a Bagheria. La serata, promossa direttamente dall’Assessorato regionale ai Beni culturali, è curata da Clara Gebbia.
Tornano a Palermo le passeggiate culturali sulle orme dell’autore del “Gattopardo”. Il Parco culturale “Giuseppe Tomasi di Lampedusa, a partire dalle 16.30, organizza gratuitamente un percorso guidato storico-letterario alla Kalsa, tra chiese, strade, piazze e palazzi cari allo scrittore. Tra una tappa e l’altra verranno letti alcuni brani tratti dal romanzo. L’ itinerario comprende: il Caffè letterario di vicolo della Neve all’Alloro, la chiesa della Gancia, piazza Marina, la chiesa della Catena, le Mura delle cattive, via Alloro. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero di telefono 091 – 6160796.
Il secondo appuntamento sarà il 6 settembre, con il percorso dal titolo “Andando al ballo”. In programma a partire dalle 11.