Scienza in mostra a palazzo Jung con gli studenti del Liceo Cannizzaro

Una full immersion nel mondo della scienza. Gli studenti del Liceo scientifico Cannizzaro di Palermo protagonisti da mercoledì 18 a sabato 21 maggio  a Palazzo Jung in via Lincoln 71 a Palermo con la manifestazione “Scienza in mostra”, meeting didattico-divulgativo di laboratori e dimostrazioni relativi al mondo della fisica, della biologia, della chimica e delle scienze della terra, organizzato dal Liceo Cannizzaro con il sostegno della Provincia. La manifestazione è stata inaugurata  dal Presidente della Provincia Giovanni Avanti alla presenza del Preside del Cannizzaro Leonardo Saguto e delle due insegnanti coordinatrici del progetto Carmela Castellino e Patrizia Gasparro. “ Un’iniziativa – ha sottolineato il Presidente Avanti – che ha il merito di portare all’esterno l’attività svolta dall’istituto, favorendo quindi la crescita didattica dei ragazzi e creando un momento di confronto e di sintesi fra studenti, docenti, addetti al settore e il pubblico interessato su temi di grande attualità come l’automazione, l’energia alternativa e la ricerca chimica”. La sala Borsellino di palazzo Jung si è trasformata in un’articolata esposizione di oggetti e esperimenti scientifici condotti dagli stessi ragazzi, che conducono i visitatori in un viaggio interattivo nel mondo della ricerca e della sperimentazione. Oltre alla mostra, (aperta dalle 9 alle 17 e sabato dalle 9 alle 13)  la manifestazione prevede tre convegni, tutti con inizio alle 9, con la partecipazione di docenti universitari ed esperti del settore: domani giovedì 19 maggio il convegno sul tema Scienza e automazione: la robotica, venerdì 20 maggio il convegno dal tema Chimica e scienze applicate: tra passato e futuro e sabato 21 maggio il convegno sul tema Rischi ambientali ed energie sostenibili. In programma anche due esibizioni: domani con inizio alle 15,30 “Lo spettacolo dei robot” a cura degli studenti dell’Iti Archimede di Catania e venerdì, sempre alle 15,30, “Conversazione semiseria sull’origine della medicina” a cura degli alunni della scuola media Guastella di Misilmeri.