SBARCA A ROMA LA CAMPAGNA “MANGIO SICURO MANGIO MEGLIO”

Palermo, 7 febbraio 2007 – Sbarca a Roma “Mangio sicuro, mangio meglio”, la campagna sulla sicurezza alimentare promossa dalla Provincia di Palermo. L’iniziativa è stata presentata dal Presidente della Provincia Francesco Musotto e dall’assessore all’Agricoltura Marcello Caruso nel corso di un incontro al quale hanno partecipato il  Presidente del Senato, Franco Marini, il Ministro per le Politiche Agricole, Paolo De Castro, e il presidente dei senatori di Forza Italia, Renato Schifani.

“Grazie a questa campagna – sottolinea il Presidente Musotto – intendiamo da un lato promuovere, attraverso diverse iniziative, i prodotti alimentari del territorio provinciale puntando sulla garanzia per i consumatori della sicurezza degli alimenti che portano in tavola e dall’altro educare soprattutto i giovani al ‹mangiar sano›”.

A Roma è arrivato il camper informativo della campagna: fornito di postazioni informatiche, fa conoscere ai visitatori i prodotti tipici del territorio e i risultati dello studio realizzato da un qualificato comitato tecnico – scientifico che fornisce tutte le informazioni sugli alimenti, le accortezze da usare nella loro scelta e le modalità di conservazione. I prodotti tipici del Palermitano poi saranno presentati in enoteche e punti vendita della grande distribuzione. Vetrina d’eccezione per i prodotti tipici del territorio è stato poi il ristorante di Palazzo Madama.

“Suggerire al consumatore – aggiunge l’assessore Caruso – un paniere di alimenti certificati, la cui origine è attentamente controllata, significa garantire la salute di tutti e un corretto approccio con le regole nutrizionali ma anche valorizzare i prodotti del nostro territorio che rispondono a questi criteri, dando loro un “biglietto da visita” che rappresenta un valore aggiunto per essere competitivi sui mercati internazionali”.