Salvaguardia, conservazione e restauro del marmo. L’11 giugno convegno a palazzo Comitini

Palermo 9 giugno 2010 – ”Il marmo tra arte e architettura: utilizzo, conservazione, restauro” e’ il titolo del convegno in programma l’11 giugno nella Sala Martorana di Palazzo Comitini, sede della Provincia Regionale di Palermo (via Maqueda 100., Palermo). L’iniziativa, organizzata dall’Associazione architetti per il restauro, con il contributo della Provincia, si propone di offrire spunti di riflessione su un percorso che, partendo dalla storia dell’utilizzo del marmo nell’arte e nell’architettura – con particolare attenzione rivolta alla realta’ siciliana – ne esamini il suo impiego nel tempo, fino all’illustrazione di interventi particolarmente rappresentativi nel campo del restauro e della conservazione di manufatti artistici ed architettonici.
 I lavori, che si svolgeranno a partire dalle 9.30, saranno introdotti dal presidente dell’Associazione Architetti per il Restauro Isidoro Mendola e moderati dalla giornalista Marianna La Barbera; prevista la partecipazione, tra gli altri, dell’assessore al Centro storico del Comune di Palermo Maurizio Carta e del preside della Facoltà di Architettura di Palermo Angelo Milone.
 Tra i relatori, Ettore Sessa e Stefano Piazza, docenti della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, Matteo Scognamiglio, direttore del Servizio I/A della Soprintendenza ai Beni Culturali di Palermo e Guido Meli, direttore del Centro di Progettazione e Restauro della Regione Sicilia.
 Previsto inoltre l’intervento dell’architetto Francesco Mannuccia, direttore del Laboratorio di Restauro “L’isola” e del presidente dell’associazione “LAPIS” Sebastiano Di Bella.
 I partecipanti al convegno potranno inoltre prendere parte all’escursione presso la cava di marmo di Custonaci, in provincia di Trapani, che si terrà il giorno successivo, sabato 12 giugno, con partenza prevista da  piazzale Francia alle 9 e pranzo offerto dal Consorzio Perlato di Sicilia presso la Grotta Mangiapane.