Rom, Sinti, Camminanti: il mondo rom incontra istituzioni e opinione pubblica: il 3 giugno un convegno a Palazzo Comitini per fare il punto sull’integrazione possibile

Palermo 1 giugno 2010 – ”Rom, Sinti e Camminanti: quali strategie per l’inclusione sociale ?”, e’ il tema del convegno-seminario organizzato dall’Unar (Ufficio Nazionale antidiscriminazioni razziali) in collaborazione con la Provincia Regionale di Palermo, in programma il 3 giugno, a palazzo Comitini, con inizio alle 9:30.
L’iniziativa apre le giornate del ”Dosta Festival”, evento promosso e finanziato dall’Unar, del Dipartimento per le Pari Opportunita’ della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con le principali associazioni rom e sinte, che prevede, nell’ambito della  Campagna Dosta 2010, una grande iniziativa di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle comunità nomadi in Italia, attraverso una serie di eventi che toccheranno nel corso dell’anno le principali citta’ italiane.
All’appuntamento del 3 giugno si ritroveranno intorno a un tavolo l’Unar, le istituzioni e le associazioni locali, che si confronteranno sui temi della discriminazione e integrazione. Previsti gli interventi del Presidente della Provincia Giovanni Avanti, del Rettore dell’Università di Palermo Roberto Lagalla, dell’assessore provinciale alle pari opportunità Carola Vincenti, dell’assessore comunale alle politiche sociali Raoul Russo, del Presidente dell’Anfe Sicilia Paolo Genco, di Olga Marotti, esperta dell’Unar. Fra le relazioni quelle di Giacomo Scalzo, Direttore del Dipartimento Immigrazione dell’Assessorato regionale della Famiglia, di Laura Purpura, assistente sociale per gli immigrati al Comune di Palermo, di Maurizio Gentile, dell’Osservatorio contro la dispersione scolastica dell’Ufficio scolastico regionale, del Presidente del Coni provinciale Giovanni Caramazza.  Coordina Elisabetta Di Giovanni, ricercatore di antropologia alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo.
La Campagna Dosta (‘Basta’ in lingua Romani), promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea nell’ambito del terzo programma congiunto “Equal Rights and Treatment for Roma”, è già stata realizzata con successo in cinque paesi dell’Europa dell’Est. All’interno del Dosta Festival è prevista anche l’inaugurazione della mostra Romanipen (Ritratti, Odori, Musica dei popoli balcanici) il 5 giugno alle ore 18 a Palazzo Steri. I fotografi Walter Leonardi e Giuseppe Sinatra ripercorrono, con i loro reportage, le tradizioni e le usanze delle popolazioni rom, accompagnati da un video di Elisabetta Di Giovanni, antropologa dell’Università di Palermo, realizzato nel campo rom cittadino. La mostra sarà aperta dal 6 giugno al 10 luglio. Orari: martedì-sabato 9:30/13:30 – 15:30/18:30 – domenica 9:30/13:00
Dopo l’inaugurazione della mostra seguirà, nel cortile del palazzo alle 21 il concerto dei Matrimia Klezmer Band, gruppo composto da olandesi, francesi e siciliani, di età diversissime tra loro, accomunati dalla musica Klezmer e Balcanica.