RIVOLUZIONE VIABILITA’: PRESENTATO IL PROGETTO PER IL NUOVO SVINCOLO BAGHERIA OVEST. BUDGET DA 10MILIONI DI EURO. L’INIZIO DEI LAVORI NEL 2009, 18 MESI IL TEMPO DI REALIZZAZIONE

Palermo 9 ottobre 2008 – Un nuovo svincolo per Bagheria sull’autostrada A-19 Palermo-Catania. E’ stato presentato a Palazzo Comitini, sede della Provincia regionale di Palermo, il progetto per la realizzazione dello svincolo autostradale “Bagheria Ovest”, con il collegamento con la strada statale 113 e la strada provinciale 87. L’iniziativa è stata illustrata dal Presidente della Provincia Giovanni Avanti e dall’ingegnere Ugo Dibennardo, direttore regionale dell’Anas Sicilia. Un progetto che comporterà un investimento complessivo di 10 milioni e 500 mila euro (fondi Anas), ed è destinato a modificare sostanzialmente l’assetto viario dell’hinterland palermitano – bagherese e dell’intero comprensorio.
La nuova opera, infatti, porterà ad una riduzione dei livelli di traffico sull’attuale svincolo, garantendo un accesso e una circolazione più agevole in importanti zone di espansione di Bagheria, coinvolgendo in questo nuovo assetto viario la strada statale 113 e la provinciale 87. Il progetto, che è stato illustrato tecnicamente dall’’ingegnere Antonio Marasco, dirigente del settore nuove costruzioni dell’Anas Sicilia,  prevede la realizzazione di una rotatoria a livelli sfalsati in corrispondenza della A-19 e di altre due rotatorie in prossimità rispettivamente della statale 113 e della s.p. 87. La lunghezza complessiva del tracciato è di 1260 metri. Entro ottobre il progetto sarà trasmesso a tutti gli enti competenti per i pareri necessari. L’avvio del cantiere è previsto per il 2009, 18 mesi i tempi di realizzazione dell’opera. Alla presentazione del progetto oggi a palazzo Comitini hanno preso parte, oltre all’assessore provinciale alle viabilità Gigi Tomasino, anche i sindaci di Bagheria, Biagio Sciortino e di Ficarazzi Giuseppe Cannizzaro, oltre a numerosi consiglieri provinciali del collegio e dei comuni interessati.
“Abbiamo voluto presentare insieme ad Anas il progetto – sottolinea il Presidente Avanti –  non solo perché consapevoli dell’importanza dell’opera per lo sviluppo del territorio, ma anche per sancire una sinergia tra la Provincia Regionale di Palermo e Anas che si va consolidando e che non mancherà di segnare importanti traguardi.  Tra gli obiettivi che la realizzazione di quest’opera si prefigge vi è quello della riduzione dei livelli di traffico sull’attuale svincolo ma anche quello di favorire i collegamenti con altre zone della città. A tal proposito, la strada provinciale 87 diviene, in conseguenza della realizzazione di questo svincolo, arteria principale di accesso a Bagheria. Si tratta di un’opera che il comprensorio attende da anni e che consentirà una notevole riduzione dei livelli di traffico con la possibilità di un accesso più agevole a Bagheria e di uno diretto a Ficarazzi. La collaborazione fra Provincia e  Anas Sicilia – aggiunge Avanti  – non solo porterà a degli interventi utili per lo sviluppo del territorio e che potranno essere indicati sulla base delle linee del piano di sviluppo strategico della Provincia di Palermo ma che prevede, inoltre, utili sinergie anche riguardo al Piano della mobilità provinciale, grazie alla proficua collaborazione tra i nostri uffici tecnici e quelli di Anas Sicilia”.
“Il progetto del nuovo svincolo autostradale sulla A19 Palermo-Catania, in prossimità del comune di Bagheria, e il suo collegamento con la S.S 113 e la S.P 87 – commenta Ugo Dibennardo, direttore Anas Sicilia – realizzato in collaborazione con la Provincia di Palermo, offre una soluzione infrastrutturale per la viabilità di un nodo viario ritenuto delicato ed importante per tutta la Sicilia nord-occidentale, con un conseguente miglioramento della transitabilità dei tratti di strada interessati. La Provincia di Palermo si è mostrata un’interlocutrice attenta alle esigenze infrastrutturali, dimostrando un’apprezzabile ed importante collaborazione all’attività svolta dall’Anas in Sicilia. La realizzazione dello svincolo di Bagheria rientra in un progetto generale di collaborazione per le infrastrutture con la provincia di Palermo e si inserisce in un contesto di positiva collaborazione e stretta sinergia tra l’Anas e la Regione Sicilia, al fine di potenziare l’intera rete viaria della regione, come annunciato dal Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, in occasione dell’ultima visita in Sicilia avvenuta lo scorso 28 luglio”.
Per Gigi Tomasino, assessore alla viabilità della Provincia Regionale di Palermo, “tra gli elementi più significativi che emergono dalla realizzazione di quest’opera vi è il decongestionamento dei volumi di traffico in una parte del territorio ad alta densità abitativa e la possibilità di collegamenti più rapidi con la viabilità provinciale ma anche quello relativo alla sinergia tra l’ente Provincia e Anas nell’ottica di una più generale riqualificazione del sistema viario del territorio provinciale”.

nella foto da sinistra il sindaco di Bagheria Giuseppe Cannizzaro, il Presidente Giovanni Avanti,l’ingegnere Ugo Dibennardo,l’assessore Gigi Tomasino,il sindaco di Bagheria Biagio Sciortino e l’assessore ai lavori pubblici del comune di Bagheria Giacinto Di Stefano