Risorgimento e Unita’ d’Italia: analisi storiche e dibattito a Prizzi. Appuntamento il 5 giugno, alle 18.30, in piazza dei Comizi

Palermo 3 giugno 2010 – Le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia avranno il 5 giugno un nuovo appuntamento a Prizzi. Alle 18:30, in piazza dei Comizi, e’ infatti in  programma il convegno ”Il Risorgimento a Prizzi”, organizzato dal Comune e dal Comitato di Palermo dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, con il patrocinio della Provincia regionale. Ad aprire la manifestazione, l’esecuzione dell’Inno di Mameli del baritono Riccardo Schiro’, con il coro di voci bianche dell’Istituto comprensivo di Prizzi.  Interverranno quindi il sindaco Antonino Garofalo e il Presidente del Consiglio comunale Carmelo Fontana. Fra i relatori, Claudio Paterna Presidente del Comitato di Palermo dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Michelangelo Ingrassia docente di Storia Moderna all’Università di Palermo, Pietro Siino, storico, già docente di Storia del Risorgimento all’Università di Palermo, Fabio Oliveri, docente universitario. Moderatore Giovanni Milazzo. Le relazioni verranno alternate dalla lettura di brani tratti dal poemetto “Lu Sissanta” di Vito Mercadante. Al termine è in programma l’esibizione della Banda musicale “Città di Prizzi”.