Risate d’autore al teatro Savio di Palermo, con la rassegna “Comici da legare”, in programma dal 24 gennaio al 17 aprile. Promuove la Provincia regionale, organizza “Tramp Spettacoli”

Palermo, gennaio 2008 – “Comici da legare” è una rassegna di teatro comico che da 5 anni vanta la presenza dei nomi del cabaret italiano tra i più noti del panorama nazionale.
Giunta alla V edizione, la manifestazione porta in scena una comicità trasversale attraverso un cartellone assolutamente variegato, all’interno del quale si alternano, sin dalla prima edizione, comici siciliani e non solo: una carrellata di artisti provenienti da tutta Italia, per un umorismo a tutto tondo.
Le scorse edizioni hanno visto la presenza, su palchi sempre differenti, di attori di grande richiamo e attualità come Paolo Migone, Dario Vergassola, Dado, Claudio Batta, Ivan Fiore, Sergio Viglianese, Sergio Sgrilli, Anna Maria Barbera (meglio conosciuta come Sconsolata), Stefano Chiodaroli, Olcese e Margiotta, Teresa Mannino, Stefano Nosei, Nino Frassica e Francesco Scali, Ardone Peluso Massa, Dario Cassini, Gianluca Beardi e molti altri.
Quest’anno la rassegna non si smentisce, mantenendo un livello artistico di prestigio; infatti andranno in scena artisti del calibro di Giorgio Tirabassi, Giovanni Cacioppo ed Ernesto Maria Ponte.
La sede di questa quinta edizione é il Teatro Savio di Palermo: ad aprire il cartellone, una serata inaugurale di presentazione dell’intera rassegna, giovedì 17 gennaio 2007, in compagnia dei comici de “La Carovana Stramba”, ad ingresso gratuito.

Il primo spettacolo in cartellone vede protagonista il grande e mutevole Giorgio Tirabassi, che, dopo il grande successo della serie televisiva “Distretto di polizia” e “Paolo Borsellino”, sbarca a teatro con una performance di sua creazione che nasce ben 10 anni fa e che, fino ad oggi, non era mai uscita dalle mura della sua città natale, la capitale. Reduce dalla prima parte di una tournèe corposa che proseguirà con grandi teatri nazionali come il “Ciak” di Milano, Tirabassi arriva al Teatro Savio giovedì 24 gennaio con “Coatto unico…senza intervallo”: l’attore, accompagnato da contrabbasso e percussioni, darà voce e vita a molteplici personaggi, regalando al suo pubblico un sorriso ma anche un reale momento di riflessione.
Il secondo appuntamento è dei Livigni & Livigni, due palermitani, fratelli, che attraverso i loro arrangiamenti musicali e i botta e risposta tipici della loro diretta e pungente comicità, avvicinano il loro stile ogni giorno di più al teatro-canzone proprio del grande Giorgio Gaber. Con “Niente di personale” saranno in scena giovedì 14 febbraio 2008.
La performance successiva, la terza, è invece dei due palermitani reduci da “Bravo grazie”, su Rai 2 e “Tintoria” su Rai 3, Piero & Christian. Il duo, dopo il successo del primo spettacolo “Di quello che c’è non manca niente”, di Enrico Stassi, portano in scena una nuova creazione dall’ilarità penetrante: “De buk is on de teibbol…” storie di personaggi surreali, come i cugini Micro Chip, i picciotti blues e gli esperti di lingue straniere, in scena giovedì 21 febbraio 2008.
Il quarto appuntamento con la comicità vede protagonista un duo di friulani provenienti dalla scuola di Colorado Cafè live: I “Papu”, alias Andrea Appi e Ramiro Besa, che partendo da un’attenta e ironica osservazione della realtà, realizzano scketch asciutti ed essenziali, tipici della migliore tradizione del genere, in scena giovedì 28 febbraio 2008.
Il quinto spettacolo in calendario è un ritorno per “Comici da legare”. Dopo il grande successo della passata edizione, di nuovo in scena a grande richiesta Giovanni Cacioppo, con il suo ormai noto personaggio “testa di cane”, in “Ora io labora”, monologo “introspettivo” tra le mura metaforiche di un condominio, in scena giovedì 13 marzo 2008.

E siamo giunti alla sesta performance della rassegna. Il palcoscenico del Teatro Savio, giovedì 27 marzo 2008, porterà in scena “Recital (il meglio di…)”, di e con Ernesto Maria Ponte che, con un esplosivo cocktail di teatro e cabaret, ripercorrerà la satira della politica sociale e della cronaca più attuale, con il suo stile unico e inconfondibile.
Il penultimo appuntamento, il settimo, prevede lo spettacolo di un artista calabrese poliedrico come Rocco Barbaro, con il suo irriverente “Menefotto”. Dopo teatri come il Parioli di Roma e il Teatro Ciak di Milano, approda al Teatro Savio di Palermo, giovedì 10 aprile 2008.
L’ottavo e ultimo appuntamento della rassegna prevede un trio. Dopo il grande successo ottenuto in televisione con Colorado Cafè, sbarcano a Palermo i napoletani “Ditelo voi”, con lo spettacolo “Che grandi figli di befana”. Chiuderanno il cartellone dell’intera rassegna  giovedì 17 aprile 2008.
La rassegna “Comici da legare” è una produzione Tramp Spettacoli, in collaborazione con

l’Assessorato Turismo e Spettacolo della Provincia regionale di Palermo.

www.trampspettacoli.com
091 6194530/31 – 3806859199