RIQUALIFICAZIONE DELLA COSTA PALERMITANA: COMUNE E PROVINCIA, CON LA CAPITANERIA DI PORTO, GETTANO LE BASI DI UN INTERVENTO IN SINERGIA

Palermo, 22 luglio 2008 – Comune di Palermo, Provincia regionale di Palermo e Capitaneria di Porto unite nell’opera di riqualificazione della costa. Si è tenuto oggi un primo incontro tecnico tra gli assessori comunali al Mare ed alla Costa Lorenzo Ceraulo, quello al Patrimonio Pippo Enea, il presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti, il comandante della Capitaneria di Porto ammiraglio Ferdinando Lavaggi, il capo di gabinetto del sindaco Sergio Pollicita ed altri dirigenti comunali dei settori interessati sul tema della riqualificazione del litorale.
Nel corso dell’incontro è emerso che – una volta effettuate le demolizioni di costruzioni abusive lungo la costa – è necessario predisporre degli interventi di riqualificazione del litorale e che necessità una gestione coordinata che consenta una migliore fruizione. E’ stato, quindi, delegato il presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti a convocare una riunione – che oltre al Comune di Palermo vedrà coinvolti anche i sindaci dei comuni interessati dal progetto e l’assessore regionale al Territorio – per valutare le iniziative da intraprendere in un’azione coordinata che impegni gli enti competenti nell’opera di riqualificazione della costa. “Si tratta di un importante passo avanti – dice il sindaco di Palermo Diego Cammarata – per una più attenta individuazione dei problemi e per affrontarli in modo sinergico e con maggiore efficacia. Il risanamento della costa e la sua completa fruizione sono per noi una priorità assoluta, considerato il valore di questa grande risorsa che può dare nuova ricchezza alla città e nuova occupazione. Auspichiamo – ha concluso il sindaco – interventi concreti della Regione per raggiungere questo obiettivo”. 
“La Provincia di Palermo – ha commentato il presidente Avanti – intende impegnarsi direttamente per raggiungere l’obiettivo del risanamento della costa, attraverso un’azione congiunta, nel pieno rispetto delle prerogative degli enti coinvolti e con la collaborazione dei sindaci dei comuni costieri”.