RILANCIO DELLA PESCA A SFERRACAVALLO, AVANTI INCONTRA GLI OPERATORI. SI DISCUTE DELLA GESTIONE DELL’AREA MARINA PROTETTA DI CAPO GALLO E DEL RIFACIMENTO DEL PORTICCIOLO

Palermo 20 gennaio 2009 –  La nuova gestione dell’area marina protetta di Capo Gallo- Isola delle Femmine e la rivisitazione del progetto per il rifacimento del porticciolo rilanceranno l’attività peschereccia di Sferracavallo.
Si aprono nuove prospettive dunque per i pescatori e per i diportisti della borgata, come ha spiegato il Presidente della Provincia Giovanni Avanti nel corso dell’incontro con l’Associazione diportisti “Maestrale” di Sferracavallo, che si è svolto alla banchina del porto, alla presenza di diversi pescatori e del Presidente della settima circoscrizione Pietro Gottuso.  La borgata, con i suoi operatori, sarà pienamente coinvolta nelle attività che potranno scaturire dal nuovo soggetto gestore della riserva. L’iter di affidamento è ancora in corso presso il Ministero dell’Ambiente, ma il percorso, come ha spiegato il Presidente Avanti, è già tracciato. Sarà infatti un consorzio costituito dalla Provincia, dai Comuni di Palermo e Isola delle Femmine e dall’azienda foreste a gestire l’area protetta. “L’obiettivo – ha detto Avanti – è quello di definire il procedimento prima dell’estate. Una volta attivata l’area marina si potranno sviluppare diverse iniziative sul fronte del turismo e dell’ambiente che andranno a beneficio dell’economia delle zone interessate, compresa Sferracavallo”.
Sul fronte del miglioramento del porto, il Presidente dell’Associazione Angelo Enea ha proposto alla Provincia una modifica al progetto in itinere (per il quale era stanziato un importo di 390 mila euro), prevedendo una serie di interventi che vanno dal rifacimento dei punti di alaggio, all’impianto antincendio, alla realizzazione di un pontile galleggiante per le barche dei residenti che non trovano posto in banchina, fino alla collocazione di nuovi anelli, bitte e parabordi. “Sono interventi – ha detto Avanti – che ritengo possiamo inserire per migliorare la situazione di questo porticciolo e consentire condizioni di lavoro più adeguate per i pescatori, così come abbiamo fatto ad Isola delle Femmine,  dove il mese scorso abbiamo inaugurato il porto rimesso a nuovo. Vogliamo lavorare in questa direzione per tutti gli approdi pescherecci della provincia e proprio in tal senso il prossimo 2 febbraio ho convocato un incontro con tutti i comuni interessati”.

nella foto da sinistra Pietro Gottuso, Presidente della settina circoscrizione, il Presidente della Provincia Giovanni Avanti, il Presidente dell’associazione diportisti Angelo Enea, Mario Cernigliaro, Filippo Bordonaro, Francesco Butera.