RIGHT-ECO. L’IMPRESA LEGALE, PATRIMONIO SOCIALE

Salone della Right Economy 
 
17 – 20 luglio ex Deposito delle Locomotive Sant’Erasmo- Via Messina Marine – Palermo
 

Programma Operativo Nazionale  “Sicurezza per lo sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007-2013 Obiettivo operativo 2.9 “Realizzare tra gli operatori della sicurezza a tutti i livelli e altri soggetti che comunque operino nell’ambito del mantenimento della legalità una formazione integrata”.


 Un approccio nuovo alla ‘legalità’ che punta non solo sulle imprese che hanno fatto scelte coraggiose di denuncia ma anche su quelle che hanno fondato la loro attività sul rispetto delle regole e sul lavoro etico. Su questi valori fa leva il progetto “Right Economy: L’impresa legale, patrimonio sociale” promosso dalla Provincia Regionale di Palermo  e finanziato dal ministero dell’Interno in collaborazione con la Prefettura di Palermo nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007/2013”. Dal 18 al 20 luglio nell’ex Deposito Locomotive di S. Erasmo in Via Messina Marine si terranno incontri e seminari con un programma ricco e articolato.
Giovedì 18 luglio alle ore 18 i lavori si aprono un laboratorio in-formativo con i giovani (Gener-Azioni di legalità). Modera  il giornalista Roberto Puglisi. Alle ore 21 la Cover Band (Colpa D’Alfredo) allieterà la serata.
Venerdì 19, sempre alle ore 18, si comincia con un Laboratorio in-formativo dal titolo “Imprese legali a Confronto”. Modera Enrico Colajanni, presidente di Libero Futuro. A conclusione intrattenimento in compagnia di Sasà Selvaggio e della Orchestra popolare Rosa Parks dalle ore 21 in poi. Infine sabato 20 l’evento di chiusura alla presenza di autorità nazionali sarà incentrato su un meeting specialistico. Dopo le 21 la Supernova Sound Ensemble intratterrà il pubblico presente.
La Provincia si fa portavoce per la realizzazione di una “maglia” di operatori e servizi qualificati a potenziamento del lavoro delle Forze dell’Ordine per garantire la sicurezza, nella prospettiva di creare  un fronte antiracket e antiusura. L’evento di presentazione del progetto “RIGHT-ECO” prevede una serie di attività che si articoleranno in vari momenti. Per tre giorni, dal 18 al 20 luglio, all’ex deposito delle Locomotive Sant’Erasmo, sono previsti laboratori pomeridiani con i giovani sui temi della legalità, una mostra e varie manifestazioni.  In questi giorni, le associazioni e le istituzioni coinvolte avranno a disposizione spazi per esporre i loro programmi, per confrontarsi su come fornire mezzi e misure per arginare fenomeni di illegalità. Durante gli incontri si alterneranno esponenti delle Forze dell’Ordine, docenti universitari e operatori del settore.