Ricevuti a Palazzo Comitini gli addetti al servizio di assistenza igienica per gli studenti disabili. Avanti: ”La nostra priorità è garantire la massima qualità del servizio. In questa direzione abbiamo introdotto il sistema dell’accreditamento”

Palermo, 21 gennaio 2010 – Il presidente della Provincia Giovanni Avanti ha ricevuto una delegazione dei lavoratori delle cooperative ”Azione Sociale”, ”La Città del Sole” e ”Amanthea” che, su iniziativa dello Slai Cobas si sono riuniti in assemblea. Le tre cooperative, raggruppatesi in associazione temporanea d’impresa,  gestiscono il servizio di assistenza igienica personale per gli alunni disabili, affidato dalla Provincia nel 2008.
Avanti ha ascoltato le proposte dei lavoratori che chiedono un confronto su alcuni aspetti del loro rapporto con le cooperative, fra cui la continuità dell’incarico e la necessità di strutture e mezzi adeguati, che potrebbero essere oggetto del prossimo appalto.
”La nostra priorità – ha sottolineato Avanti – é quella di garantire la massima qualità del servizio. Il sistema della gara al ribasso non sempre riesce a soddisfare da un lato le esigenze degli utenti e dall’altro quelle dei lavoratori. È per questo che, per il servizio di assistenza alla comunicazione degli studenti con handicap sensoriali, abbiamo sperimentato il sistema dell’accreditamento. Il sistema prevede che enti ed associazioni che presentano i requisiti necessari siano iscritti in un apposito registro istituito dalla Provincia; sono poi gli alunni (e le rispettive famiglie) a indicare da chi essere assistiti. Entro la fine dell’anno scolastico valuteremo la soluzione più adatta per il prossimo anno, relativamente a tutti i servizi da garantire agli studenti diversamente abili. Nei rapporti fra le cooperative e i lavoratori  non abbiamo alcuna possibilità di intervenire, gli unici aspetti su cui possiamo agire sono la qualità e le modalità di erogazione del servizio”.