Riapre la sp 54 ”Di Piano Battaglia”. Il presidente della Provincia e l’assessore alla Viabilità inaugurano il nuovo tratto, dopo l’intervento da 2 milioni 735mila euro.

Palermo 15 febbraio 2010 – Riaperta al transito, dopo i lavori portati avanti dalla Provincia, la Sp 54 ”Di Piano Battaglia”, l’arteria viaria che ha inizio dalla SS 120 in prossimità di Petralia Sottana, attraversa il Parco delle Madonie, conduce alla località sciistica, per poi discendere verso Collesano. Con la cerimonia del taglio del nastro, il Presidente della Provincia Giovanni Avanti ha inaugurato il nuovo tratto stradale dopo l’intervento di 2 milioni 735 mila euro cofinanziato attraverso la Regione con i fondi Por 2000/2006, che ha interessato essenzialmente il viadotto  interessato da un grave movimento franoso al chilometro 33,800. Presenti alla cerimonia l’assessore provinciale alla Viabilità e Trasporti Gigi Tomasino, i sindaci Santo Inguaggiato di Petralia Sottana, Antonio Miranti di Petralia Soprana, Patrizio David di Polizzi Generosa, Giuseppe Intrivici di Castellana Sicula, autorità militari, amministratori locali e i consiglieri provinciali Vincenzo Randazzo e Gaetano Lapunzina. ‘
‘Abbiamo restituito al transito – ha sottolineato il Presidente della Provincia Giovanni Avanti – un’arteria stradale di fondamentale importanza per il territorio. Sono stati centrati essenzialmente due obiettivi: offrire la possibilità ai tanti appassionati della neve di raggiungere più rapidamente gli impianti sportivi di Piano Battaglia, l’unica località sciistica della Sicilia Occidentale, e consentire, a quanti dovessero avere necessità, di arrivare al nuovo Ospedale di Petralia Sottana in tempi più brevi”. 
”Il completamento dei  lavori  – aggiunge l’assessore alla Viabilità Gigi Tomasino – renderanno la Sp 54 funzionale al Piano Neve coordinato dalla Provincia, potenziando i collegamenti viari dell’area. Intanto sullo stesso percorso stiamo anche intervenendo sulla segnaletica verticale con una tabellazione più ricca. Abbiamo già installato 15 nuove tabelle, entro il mese arriveremo a posizionarne  un centinaio”. 
La realizzazione delle opere da parte dell’impresa aggiudicataria dell’appalto “Guggino Costruzioni sas” di Caltuvuturo, ha impegnato 580 giornate lavorative. I lavori si sono concentrati essenzialmente sulla ricostruzione del viadotto che è stato prolungato con due nuove campate. L’opera stradale è stata completata con la costruzione di una palificata, muri di sostegno rivestiti in pietrame, da un cunettone per il convogliamento delle acque e con la stesura di strati bituminosi. 

nella foto: in prima fila da sinistra, Antonio Miranti; Gigi Tomasino; il presidente Giovanni Avanti; Santo Inguaggiato; Patrizio David, Giuseppe Intrivici. Dietro, i consiglieri provinciali Vincenzo Randazzo e Gaetano Lapunzina.