RAID VANDALICI NELLE SCUOLE. AVANTI: “VANIFICANO IL NOSTRO IMPEGNO PER MIGLIORARE LE STRUTTURE”

Palermo, 23 settembre 2008 – “Gli atti vandalici ai danni degli edifici scolastici vanificano l’impegno della Provincia  volto a garantire il diritto allo studio attraverso scuole più efficienti e sicure. Appena  un anno fa la Provincia ha investito 360 mila euro per ottenere dal Comune l’utilizzo della succursale di via Deodato dell’istituto alberghiero Cascino: 60 mila euro sono serviti per ripristinare l’impianto elettrico e le porte nell’edificio, mentre altri 300 mila sono stati previsti per interventi di manutenzione in un altro edificio – quello che ospita la scuola media “Scinà”- quale contropartita dell’uso di questo immobile. Quando la scuola è stata consegnata era in perfetto stato, oggi il danneggiamento dell’istituto comporterà nuovi costi e disagi per gli studenti”. Lo ha detto il Presidente della Provincia Giovanni Avanti dopo il raid vandalico nella scuola dove sono stati rotti vetri, tranciati i cavi dell’energia elettrica e dell’acqua.
“Sono amareggiato per questi episodi – aggiunge l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Di Maggio – alla luce dei quali accelereremo un progetto che avevamo già previsto con l’assessore alla Sicurezza, Pietro Alongi, per installare sistemi di videosorveglianza nelle scuole. Resta prioritaria però l’azione di sensibilizzazione verso i più giovani e le famiglie che, se i colpevoli saranno individuati, saranno chiamati a rispondere dei danni”.