QUASI UN MILIONE DI EURO PER LA VIABILITA’ PROVINCIALE. LA GIUNTA AVANTI STANZIA I FONDI PER GLI INTERVENTI NEL TERRITORIO

Palermo 23 dicembre 2008  – Quasi un milione di euro per la manutenzione delle strade di competenza della Provincia di Palermo. Li ha stanziati la Giunta presieduta da Giovanni Avanti, su proposta dell’assessore alla Viabilità e Trasporti Gigi Tomasino, per una serie di interventi che interesseranno tutte le zone del territorio: area metropolitana, lercarese, corleonese, alte madonie, basse madonie. In tutto 800 mila euro, comprensivi delle somme per i sondaggi geologici e la segnaletica orizzontale e verticale (100 mila euro) e per le opere di protezione civile (altri 100 mila euro).

“Sono fondi dell’Amministrazione – sottolinea il Presidente Giovanni Avanti – che abbiamo impegnato in seguito alla manovra di assestamento di bilancio per i lavori urgenti di manutenzione ordinaria sulle arterie del nostro territorio. Opere che si andranno ad aggiungere alla manutenzione straordinaria già prevista da 94 progetti esecutivi del piano straordinario di riqualificazione della viabilità provinciale per 189 milioni di euro che, in tre anni,  andranno a risolvere molti problemi di 600 chilometri di strade”.
I lavori si sono resi necessari  per gli eventi atmosferici che si sono succeduti nel tempo e soprattutto in quest’ultimo periodo, comportando danni alla sovrastruttura di molte strade.
“Avremo dunque la possibilità – aggiunge l’assessore Tomasino –  di potere intervenire per le emergenze, garantire la continuità del transito e  ripristinare i tratti maggiormente danneggiati per favorire la sicurezza della circolazione. Per gli interventi più urgenti di sgombero di fanghiglia dalla sede stradale, saranno adottate soluzioni in economia come l’utilizzo delle pale meccaniche. Ma sarà prevista anche la costruzione di mura di sostegno per favorire il drenaggio delle acque”.
Intanto il Presidente Avanti e l’assessore Tomasino hanno consegnato a sei neo capo cantonieri le tessere e le palette di polizia stradale e a tutti gli altri 30 i nuovi giubotti-gilet e i moderni manuali del codice della strada. Forniture necessarie per rendere più efficiente l’attività di questi operai specializzati che tutelano e vigilano sulla sicurezza delle nostre strade.

nella foto: il Presidente Avanti e l’assessore Tomasino, con i tecnici della Provincia, consegnano il nuovo giubotto–gilet ai 30 capo cantonieri dell’Amministrazione.