“PROVINCIA IN FESTA” GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 22 SETTEMBRE – MUSICA, TEATRO E SPORT PER UNA GIORNATA PIENA DI EVENTI – AL GIARDINO DI PALAZZO JUNG DI SCENA IL JAZZ CON IL TRIO DI RICCARDO RANDISI – A SANTA FLAVIA MARCELLO MANDREUCCI – ALLO STADIO DELLE PALME ATLETICA CON IL SICILY WORLD ATHLETIC

Palermo, 21 settembre 2007 – Giornata ricca di appuntamenti quella di sabato 22 settembre nell’ambito di “Provincia in Festa”. Dalla musica al teatro, dallo sport alle visite guidate fino alle degustazioni, il programma è articolato e accontenta tutti i gusti.
MUSICA. Il Giardino di Palazzo Jung a Palermo ospita alle 21 il primo di una serie di concerti del ciclo “Sogni di note di mezza estate – Ville in Festa”. Il noto pianista e compositore palermitano Riccardo Randisi si esibirà con il suo trio jazz formato da Jgor Sciotta al contrabbasso e Fabrizio Giambanco alla batteria, parteciperà Tony Piscopo (voce) che eseguirà brani tratti dal repertorio di Frank Sinatra. Il concerto prevede l’esecuzione di brani composti dallo stesso maestro Randisi e standards famosi della musica jazz.
E ancora musica ma sul filo della sicilianità e del dialetto, a Ustica, con la serata conclusiva di “Curtigghiu – Suoni dalle Isole”, la rassegna ideata dal leader dei Tinturia Lello Analfino e da Antonio Randazzo. La manifestazione, organizzata con il contributo della Provincia e della Fondazione Federico II, vede la partecipazione di Tinturia, Qbeta, Alì Babà, Akkura, Om, Malamanera. Matrimia e Manola Micalizzi Project. Sul palco, a partire dalle 19,30, saliranno le ultime quattro formazioni, presentate da Massimo Minutella, dj e volto noto palermitano. A partire dalle 18 si aprirà il villaggio gastronomico per assaggiare i prodotti tipici e, al termine dei concerti dj set fino a tarda notte con Fabio Flesca, Raf (entrambi dj di Radio Time, radio ufficiale dell’evento), Riccardo Giordano e Carlo Tarantino. Spazio anche alla solidarietà: a Ustica infatti è presente anche l’A.I.L., l’Associazione italiana contro le leucemie, per una campagna di sensibilizzazione e una raccolta fondi per combattere la malattia.
Altre note nella cornice di Villa Filangeri a Santa Flavia, (ore 21.30) dove si esibisce Marcello Mandreucci con la “Piccolissima Orchestra da camera con vista”, in un concerto all’insegna della contaminazione fra vari generi, con testi e musiche proprie. Ad accompagnare Mandreucci (voce e chitarra) saranno Ranieri Schicchi al piano, Carmelo Nicotra al violoncello, Innocenzo Bua alla fisarmonica, Fabio Pastiglia al sax soprano e Paolo Avvento al contrabbasso. Sul palco anche l’attrice Stefania Blandeburgo che reciterà brani in tema con le canzoni di Mandreucci.
Spettacolo musicale anche a San Mauro Castelverde, ore 21. In programma il concerto del quintetto “Ensemble liberty” composto da Luca Policarpo (pianoforte), Nicolò Renna (chitarra), Fabrizio Corona (tenore), Giuseppe Caravello (baritono) e Valentina Vitti (soprano). Il gruppo si esibisce in canti popolari siciliani interpretando anche colonne sonore di film, firmati da autori come Ennio Morricone e Nicola Piovani.
Esibizione del gruppo folk “Vigenti Millys” a Cefalù, piazza Garibaldi ore 18.30. Lo spettacolo è una miscela di danze tipiche delle Madonie con canti caratteristici dei luoghi. Verranno interpretati fra gli altri il “Ballo della cordella” di Petralia Sottana, “Lo scottis” di Geraci Siculo, “La controdanza” che coinvolgerà direttamente la platea, verranno ripresi brani della celebre cantante folk siciliana Rosa Balistreri e quelli del maestro Vincenzo Curreri. A esibirsi venti ballerini accompagnati da Giuseppe Vranca (fisarmonica e fischietto), Umberto Raimondo (mandolino e chitarra), Roberto Raimondo (voce e percussioni), Franco Fertitta (voce e chitarra), Giovanni Paola (voce e chitarra), Giovanni Di Maio (voce e chitarra) e il cantastorie Totò Bianca.
Appuntamento con la musica e il karaoke a Campofelice di Fitalia alle 21. Si esibisce la band “Agrodolce”, composta da Manuele Caruana (chitarra), Antonio Duca (voce e percussioni), Carmelo Puleo (voce e tastiera), Giuseppe Battaglia (batteria), Ezio Battaglia (voce e tastiera) e Piero Vazzana (strumenti a fiato). La formazione propone cover anni ’60 e brani latino-americani, sul palco un maxischermo coinvolgerà il pubblico nel karaoke.
A Capaci, (ore 21) l’associazione “Nuova dimensione danza” porta sul palco il corpo di ballo “Star Light”, composto da venti di ballerini. Lo spettacolo di danza, con la coreografia di Viviana Messina, è articolato in vari brani, dalla danza moderna, riecheggiando Madonna e Gloria Estefan, fino ai brani tratti dal film “La leggenda di Zorro”. In programma anche le esibizioni dei campioni nazionali di ballo latino e standard.
TEATRO. Dalla musica al teatro: al “Nuovo cinema Cristallo” di Polizzi Generosa, nella sala intitolata a Vincent Schiavelli, è in programma il recital di Paride Benassai. Il progetto teatrale si articola in due momenti: il primo (alle ore 18) è un incontro-seminario in cui l’attore mostrerà ai partecipanti le pratiche della scena, definite dall’attore “…tecniche di un palcoscenico legato alla memoria popolare dell’improvvisazione e del racconto”; il secondo momento (ore 21) è invece lo spettacolo “Officina Teatrale Palermitana”, una performance teatrale che raccoglie il meglio del vasto repertorio di Benassai. Attraverso le suggestioni dei personaggi dell’immaginari dei vicoli e dei mercati della città, Benassai conduce lo spettatore in un viaggio dentro l’emozioni, i ritmi  e la musicalità del dialetto palermitano. In scena con Benassai le percussioni di  Daniele Schimmenti.
A S. Giuseppe Jato, ore 21, va in scena lo spettacolo dai toni divertenti “Opera buffa”, con la regia di Bibi Bianca. Un filone di sketch che motteggiano tic, debolezze, nevrosi e furbizie dell’uomo siciliano. In un contesto quotidiano, l’isolano si trova a dover fare i conti con attimi di irrequietezza e flemma, felicità e tristezza, il tutto in una mescolanza con la mentalità tipica del sud e le sue mille sfaccettature. Sul palcoscenico Bibi Bianca e Miriam Di Paola.
Commedia classica siciliana dal titolo “Gatta ci cova” a Vicari, ore 21. Lo spettacolo, con la direzione artistica di Russo Giusti e con la regia di Gustavo Scirè, racconta la storia di un vecchio proprietario terriero dei primi anni del ‘900 che, per motivi legali, deve a tutti i costi sposare una fanciulla. Numerose le sorprese e i colpi di scena per giungere al finale. Recitano: Gustavo Scirè (nei panni del vecchio), Ernesto Scirè, Nancy Pirello, Patrizia Misia, Valentina Mattiolo e Rita Di Franco.
Si ride a Roccamena a partire dalle 21. In scena lo spettacolo cabaret di Ernesto Maria Ponte “V’intercetto tutti”, il titolo allude particolarmente alle vicende politiche, sportive e sociali dell’ultimo anno caratterizzate da innumerevoli intercettazioni telefoniche. La satira dello show del comico palermitano prende di mira la politica in generale ma anche inibizioni, timori, rapporti coniugali e bigottismi.
Spettacolo teatrale anche a Terrasini alle 21 al Teatro della Villa a mare. L’evento dal titolo “Fiori di carta”, ideato da Salvatore Solida con la regia di Clelia Cucco, è una denuncia del dramma della guerra. La piece è giocata su un intreccio di musica, recitazione e danza, un tappeto musicale continuo che accompagna e avvolge le voci recitanti. In scena Alessio Barone, Clelia Cucco, Daniele De Lisi, Sabrina Melodia, Sonia Modica, Daniele Savarino e Rosaria Sfragara. Le musiche sono eseguite da Vincenzo Castagna (voce e basso), Giorgio Garofano (violoncello) e Cristian Sferruzza (voce e chitarra elettrica) mentre la cantante Giuseppina Palombo eseguirà due brani.
Spettacolo tra danze e recite a Isola delle Femmine, piazza Pittsburg ore 21. In scena il musical “Compagni di scuola” di Carlo D’Aubert, con la direzione artistica di Salvo Melia e le coreografie di Laura Agate. Ambientato in un liceo, narra il giorno degli esami di maturità: arrivati a scuola gli allievi si accorgono che l’aula è chiusa a chiave, chiave custodita soltanto dal bidello che quel giorno resta a casa con la febbre. Da qui prende le mosse la storia e i suoi risvolti. A salire sul palcoscenico venti attori e ballerini, tra questi  Antonio Paleggiati, Carlo D’Aubert, Rosario Pipolo e Laura Agate.
PER I PIÙ PICCOLI. Spazio anche ai piccoli talenti a Giardinello, ore 21. L’Anfiteatro 2000 ospita la rassegna “Piccoli talenti per grande arte” a cura dell’associazione OnlyArt di Caterina Purpura. Una cinquantina di bambini dai 4 ai 12 anni si sfideranno in gare canore, di pittura, di pianoforte e recita di filastrocche.
VISITE. Ancora passeggiate tomasiane organizzate dal Parco culturale “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” a Palermo, ore 16.30: ritorna l’itinerario “la Marina e i viaggiatori del Grand Tour”. Il percorso prevede: partenza dal Caffè letterario, piazza Marina, Porta Felice, Mura delle Cattive, Palchetto della musica, Porta dei Greci, Palazzo Forcella, prato e mare fino all’edificio di padre Messina e visita per ammirare il golfo e Monte Pellegrino. Ancora, visita a Villa Giulia, via Niccolò Cervello, piazza Kalsa, Spasimo e prato di piazza Magione, via Vetriera e ritorno al Caffè letterario. Tra una tappa e l’altra verranno letti passi del celebre romanzo “Il Gattopardo”. Le visite sono gratuite, per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 091-6160796.
Ustica dedica il pomeriggio alle visite guidate, ore 17.30, nella Riserva Naturale Orientata, con gli esperti della Lipu. Una navetta porterà i visitatori al Sentiero dei 4 venti. Da lì si proseguirà a piedi all’interno della macchia mediterranea per avvistare i rapaci in migrazione, come Falchi della Palude, Nibbio Bruno e Pettarioli.
SPORT. Appuntamento con l’atletica leggera a Palermo, ore 17. La manifestazione dal titolo “Sicily World Athletic”, che è alla terza edizione, vede scendere in pista allo “Stadio delle palme” una sfilza di atleti di fama sia nazionale che internazionale. Le specialità sulle quali si sfideranno gli sportivi sono: 100 metri, 200 metri, 400 metri, 400 ostacoli maschile, 800 metri, 1.500 metri, lancio del peso, lungo maschile, triplo femminile e martello. Numerosi gli atleti in gara provenienti da tutta Italia a dall’estero, tra i quali Barbara La Barbera, Andrea Amato, Sara Palmas, Federico Dell’Aquila, Antonio Cucuzza, Tiziana Grasso, Davide Ragusa, Giovanni Fortino, Marco Alaimo, Maria Tranchina, Vincenza Calì, Stefania Ferrante, Lucia Pollina, Laura Gibilisco, Endurance Oyokolo, Cynthia Nwokocha, Kiprino Iuskus e Metu Joseph.
Al Paladonbosco di via Evangelista di Blasi a Palermo finale del torneo di basket femminile “Otium Cup”. In campo Catania, San Filippo del Mela e le palermitane Otium e Verga. La prima gara per il terzo e quarto posto si disputerà alle ore 19.30, ultima gara per assegnare il trofeo alle 21.30.
Triangolare di calcio che vede tre Province contrapposte, invece, ad Altavilla Milicia con inizio alle 16. Protagonisti della manifestazione, organizzata dal Cral della Provincia di Palermo, i rappresentanti di Palermo, Trapani e Agrigento. Le tre formazioni sono composte da assessori, consiglieri e dipendenti delle rispettive istituzioni. I tre match hanno la durata di 40 minuti totali (20 minuti per tempo), al termine dei quali si decreterà la Provincia vincitrice.
E ancora sport, domenica 23 settembre, ore 10 al PalaUditore di Palermo con la finale del torneo a 4 squadre “Sicilia Volley Cup 2007”. Quattro formazioni femminili – Grande Migliore Palermo, Kefa Cefalù, Polisportiva Futura e Abaco Team – si sfidano con la formula dell’eliminazione diretta.
DEGUSTAZIONI. Domenica 23, dalle ore 9 alle 13 e dalle 17 alle 19, piazza Santa Cristina a Palermo  si anima con “I borghi del gusto”: un villaggio gastronomico in cui assaggiare formaggi e salumi, dolci e conserve. Ultima tappa della manifestazione domenica 30 settembre a Passo di Rigano.