“PROVINCIA IN FESTA” – GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 15 SETTEMBRE – A PALERMO UNA SERATA CON “CORTILI APERTI”, UN TOUR IN ATRI E CORTILI DI SITI E PALAZZI NOBILIARI LUNGO L’ASSE DI VIA ALLORO – A USTICA VISITA GUIDATA NELLA RISERVA NATURALE TERRESTRE – A CEFALU’ TORNA IL CONCORSO DI POESIA KALURA

Palermo, 14 settembre 2007 – La decima edizione di “Provincia in festa” riserva anche sabato 15 settembre un programma ricco di appuntamenti, che spaziano dalla musica al teatro, dalle degustazioni all’arte.
A PALERMO. Alla riscoperta del patrimonio architettonico della città, torna a Palermo “Cortili aperti”. L’undicesima edizione della manifestazione, organizzata dall’Associazione Dimore Storiche di Sicilia e per il secondo anno inserita nel cartellone di “Provincia in Festa”, coinvolgerà siti e palazzi nobiliari lungo l’asse di via Alloro, per l’occasione chiusa al traffico.
Si parte alle ore 20 per un itinerario che comprende la partenza dal Foro Italico per far tappa alla chiesa della Pietà, alla chiesa della Gancia, a palazzo Bonagia, a palazzo Sambuca, alla chiesa dei Cocchieri e di Sant’Anna, a palazzo Ganci e, infine, al complesso monumentale di Sant’Anna. Ad ogni tappa le guide a disposizione dei visitatori faranno da ciceroni attraverso atri e cortili. Una competizione musicale dal titolo “Solo nei cortili” accompagnerà le visite alle otto “stazioni” del circuito. A confrontarsi in assoli gli allievi del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo. Il vincitore, decretato da una giuria di specialisti al termine della serata, si esibirà al Sant’Anna. 
Per chi volesse scegliere un itinerario pomeridiano, tornano le passeggiate tomasiane organizzate dal Parco culturale “Giuseppe Tomasi di Lampedusa”. A Palermo, ore 16.30, ritorna “la Marina e i viaggiatori del Grand Tour”. Il percorso prevede la partenza dal Caffè letterario con tappe a piazza Marina, Porta Felice, Mura delle Cattive, Palchetto della musica, Porta dei Greci, Palazzo Forcella, il prato e il lungomare fino all’edificio di padre Messina per ammirare il golfo e Monte Pellegrino, e ancora visita a Villa Giulia, via Niccolò Cervello, piazza Kalsa, Spasimo e prato di piazza Magione, via Vetriera e ritorno al Caffè letterario. Le visite sono gratuite. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 091-6160796.
IN PROVINCIA. Itinerario all’insegna della natura e ornitologia invece ad Ustica. Visite guidate a partire dalle 17.30 nella Riserva Naturale Orientata con esperti della Lipu. Una navetta porterà i visitatori al Sentiero dei 4 venti. Da lì si proseguirà a piedi all’interno della macchia mediterranea per avvistare i rapaci in migrazione, come Falchi della Palude, Nibbio bruno e pettarioli. Per la prenotazione delle visite guidate ci si può rivolgere al punto informativo del gazebo della Provincia allestito in Piazza della Vittoria a Ustica, punto di ritrovo per le escursioni, o telefonicacamente al numero 334/7019669. 
Sempre a Ustica, nella suggestiva cornice del Cine Teatro Ailando (contrada Falconara) si conclude “Ac’Ustica”, rassegna ideata da Dario Sulis e dedicata alla “globalizzazione musicale”. Alle ore 22, “A noi ci piace vintage”, il progetto musicale ideato dallo stesso Dario Sulis e Vincenzo Ferrera, rispolvererà i brani più ascoltati negli anni Ottanta con qualche incursione in un passato ancora più lontano. Una divertente rivisitazione di brani di un vasto repertorio, dal “Tuca Tuca” a “Paradise” fino “Maledetta primavera” passando per un omaggio alla luna con “Non voglio mica la luna” di Fiordaliso, “Luna” di Gianni Togni, “Guarda che luna” di Fred Buscaglione e “Kalimba de luna” di Tony Esposito. Sul palco, insieme a Sulis (batteria, percussioni e voce) e a Ferrera (chitarra e voce), anche Domenico Argento (fisarmonica), Marco Alessi (voce), Riccardo Serradifalco (chitarra e voce), Tommaso Chirico (basso) e Tiziana Venturella (corista). 
Ricco il calendario anche negli altri Comuni della provincia. Rappresentazione teatrale a Blufi alle 21. Si esibisce la Compagnia “Luigi Capuana” nella commedia dialettale “Cu avi crapi avi corna”, con la regia di Pino Giambrone. Si narra la storia di una donna che, in assenza del marito, rimane incinta del suo amante. Per rimediare, versa in una bottiglia di cognac una sostanza afrodisiaca da far bere al marito, così da poter camuffare il tutto. Ma, per errore, sono le due sorelle di lui a bere la miscela eccitante così, tra un disguido e l’altro e un miscuglio di effusioni amorose, la vicenda giunge all’epilogo. Alla rappresentazione Prendono parte Calogero Termini, Carmelo Castellano, Antonino Di Carlo, Calogero Giovino, Rosanna Ferlisi, Rosalia Gugliotta, Mirella Mazzara, Maria Calogera Liuzzo, Angela Schillaci e Salvatore Giovino.
Cultura in primo piano a Cefalù con  il concorso nazionale di poesia “Kalura”,organizzato dall’Association Européenne des Cheminot (A.E.C.). Alle ore 18, alla chiesa di Santo Stefano, la consegna dei riconoscimenti fra i quali quest’anno è prevista anche una sezione dedicata ai 50 anni dei trattati di Roma. In occasione della decima edizione sarà anche pubblicata un’antologia che raccoglierà le opere di questo decennio, è prevista inoltre all’emissione di una cartolina e di un annullo postale per gli appassionati di filatelia. La giuria, presieduta da Tommaso Romano, è composta dal vice presidente Giuseppe Simplicio e da Mario Lombardo, Enza Napoli e Angelina Vinciguerra. La cerimonia si concluderà con l’esibizione della banda musicale del XII Centro Mobilitazione del Corpo Militare della Croce Rossa diretta dal maestro Tenente Michele Raia.
Sempre a Cefalù concerto di musica classica a partire dalle ore 21. Si esibisce l’orchestra “Ensemble Le Muse”, diretta dal maestro Francesco Di Fatta. Sedici elementi si esibiscono con tastiere, strumenti a fiato e percussioni, dieci i brani in scaletta. Al fianco del maestro Di Fatta il maestro e compositore Nunzio Ortolano. Presenta il concerto Marco Manera.
Tributo a Lucio Battisti a Castelbuono, ore 21. A rendergli omaggio la band composta da Francesco Fazio (voce e chitarra acustica), Rosario Castelluzzo (batteria e percussioni), Ernesto Brancato (basso), Alessandro Mirabella (chitarra) e Carmelo Martino (pianoforte). Un maxi schermo proietterà immagini, interviste e filmati storici sulla vita del cantautore.
Spettacolo musicale anche a Caltavuturo. Alle ore 21 inizia il concerto “Tommy’s Angels” del duo Tiziana e Francesca. La scaletta prevede una ventina brani, cover dei Matia Bazar, Lucio Battisti, Mina, Neffa e Gianna Nannini e quelle dai ritmi latini di Cristina Aguilera e Rosana.
Un vasto repertorio di brani, da Frank Sinatra a Ricky Martin, è affidato alla voce del cantante filippino Armand Curameng, in programma alle 21 a Sant’Elia (frazione di Santa Flavia).
Grande animazione e spettacoli per le vie di Balestrate a partire dalle 20.30. Sfileranno per il centro storico artisti di strada che, accompagnati da animatori, si cimenteranno in esibizioni col fuoco, con i trampoli e in danze acrobatiche. La manifestazione si concluderà nella piazza principale del paese.
PER I PIÙ PICCOLI. Al Teatro Libero (piazza Marina – salita Partanna, 4) alle ore 21.15 “L’uomo che racconta Cappuccetto Rosso” è una fiaba che diventa teatro. L’opera di Joel Pommerat (traduzione di Federica Iacobelli) ha conservato gli elementi della fiaba tradizionale, appartenuti alla versione dei Grimm, ma è raccontata a modo suo. In scena, per la regia di Beno Mazzone, Marcella Colaianni, Marina Enea e Giuseppe Sciascia. Musiche di Antonio Guida, luci di Gianfranco Mancuso. Replica domenica 16, ore 18.30.
SAGRE E DEGUSTAZIONI. A Terrasini è protagonista il polpo: a partire dalle ore 17 degustazione in piazza di polipo bollito o ad insalata, per un tuffo nei gusti delle tradizioni marinare.
Domenica 16, dalle ore 9 alle 13 e dalle 17 alle 19, piazza Sant’Alfonso dei Liguori a Palermo  si anima con “I borghi del gusto”: un villaggio gastronomico in cui assaggiare formaggi e salumi, dolci e conserve. La manifestazione si sposterà domenica 23 settembre in piazza Santa Cristina e domenica 30 a Passo di Rigano.
ALTRI APPUNTAMENTI DI DOMENICA 16 SETTEMBRE.
Ultimo appuntamento con le visite guidate nei luoghi tomasiani a Palermo dal titolo “Passeggiando col Gattopardo”. Si parte alle 11 dal Caffe letterario proseguendo verso zone del quartiere Kalsa dove Tomasi di Lampedusa ha vissuto gli ultimi anni della sua vita. Le visite guidate, arricchite di letture di passi del celebre romanzo “Il Gattopardo”, comprendono un itinerario che va dal Caffè letterario alla chiesa della Gancia, da piazza Marina alla chiesa della Catena, per finire visita alle Mura delle Cattive e via Alloro. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 091- 6160796.
Gran finale al torneo di scacchi a Palermo, (ore 9.30, Centro scacchi di via Massimo D’Azeglio 27). Il vincitore si aggiudicherà il premio di 700 euro.