“PROVINCIA IN FESTA” – GLI APPUNTAMENTI DELL’11 SETTEMBRE. TORNA L’OPERETTA A VILLA PANTELLERIA CON IL CAROSELLO NAPOLETANO – AD ASPRA DI SCENA SUGAR BLUE

Palermo, 10 settembre 2007 – Nell’ambito della decima edizione di “Provincia in festa”, martedì 11 settembre, è in programma a Palermo, (Villa Pantelleria ore 21.30), il secondo appuntamento di “Provincia Operette Fest 2007”, ideato e organizzato da Franco Zappalà con la Compagnia Palermo Operette. E’ il turno del “Carosello napoletano”, spettacolo musicale tratto dall’omonimo film di Ettore Giannini. Protagonista indiscusso è Pulcinella, cuore e maschera di Napoli che parla con i toni malinconici del guitto a tutte le anime del Sud. In scaletta, Michelemmà, Santa Lucia Lontana, Partono i bastimenti, O’surdato ‘nnamurato, Core ingrato, Anema e ‘Core, Funiculì Funiculà concludendo con i ritmi della tarantella.
In scena rispettivamente nel ruolo di Pulcinella e della soubrette Mario Aterrano e Iaia Corcione, attori napoletani di grande spessore che a Napoli rappresentano quella continuità di valori che fanno parte della tradizione. La direzione artistica è di Nino Zappalà, i costumi di Maria Zappalà, le regia di Franco Zappalà. Biglietto 8 euro.
Il blues è protagonista ad Aspra (ore 21) con il cantante afro-americano Sugar Blue e la sua band. Il concerto rientra nella rassegna musicale “MusicAlea: radici e anima della musica”. L’artista, voce e armonica del gruppo, presenta al pubblico la sua ultima produzione dal titolo “CodeBlue”. Vincitore di due Grammy Award, fra le sue collaborazioni vanta nomi eccellenti come Ray Charles, Frank Zappa, Prince, Bob Dylan, i Rolling Stones.
Serata all’insegna del teatro a Villabate a partire dalle 21 dove va in scena la commedia “Rubando s’impara”, diretta da Dario Vega e Michele Perricone. Una divertente commedia contrassegnata da equivoci e dall’immancabile lieto fine. Alla rappresentazione prendono parte sei attori, tra i quali gli stessi registi Dario Vega e Michele Perricone.
Secondo appuntamento, al teatrino “Ditirammu” a Palermo con “Vuci antichi”. Vito Parrinello, accompagnato da sette musicisti, presenta un repertorio di canti popolari caratteristici delle feste pagane e delle ricorrenze religiose. Salvo Piparo, ventottenne palermitano, autore e interprete, leggerà brani in dialetto siciliano tratti dai suoi racconti su padre Pino Puglisi e sul Genio di Palermo, nella tradizione del ‘cunto’. Lo spettacolo è gratuito, ma è preferibile prenotare al numero 091-6177865. Altre due repliche, mercoledì 12 e giovedì13 settembre.