”Provincia in festa” – Gli appuntamenti del 16 settembre. Festa dei sapori del territorio a Monreale, per la rassegna ”Nel segno di Guglielmo”, con degustazioni di vini, dolci e formaggi. Dalle 18, a Villa Savoia

Palermo – Nuovo appuntamento il 16 settembre, a Monreale, per il ciclo di iniziative della rassegna ”Nel segno di Guglielmo”, la manifestazione inserita nel cartellone di ”Provincia in festa 2011”, patrocinata dal Comune, organizzata dalle associazioni Ccn (Centro Commerciale Naturale), A.c.a.v. (Associazione cristiani anziani volontari) e Te.m.a. (Teatro Musica Arte) e ispirata alla figura del ”re buono” Guglielmo II e alla sua epoca di integrazione e tolleranza.
Alle 18, a Villa Savoia (via Salvo D’Acquisto), festa del gusto e dei prodotti tipici che nascono nelle case vinicole e nelle aziende agricole sparse lungo la Statale 624, da Monreale a Menfi, vero e proprio sentiero dei sapori e della qualita’ nell’enogastronomia. All’ingresso, pagando un ticket di 5 euro, si ricevera’ un calice serigrafato per degustare i vini prodotti da 6 diverse etichette, bianchi, rossi e biologici. Ma il palato verra’ stuzzicato da un ricchissimo buffet, dove non manchera’ davvero nulla: dai salumi di asino e cinghiale al pane di Piana, dalla tuma persa al formaggio ”Fiore sicano”, passando per il caciocavallo di Modicana; dal crudo di suino dei Nebrodi alle gelatine e alle marmellate di cipolla e di vino, fino ai biscotti tipici di Monreale, per un totale di diciotto produttori.

Sempre a Monreale, nel complesso monumentale Guglielmo II si può visitare gratuitamente dalle 8.30 alle 19 la mostra di cimeli e divise d’epoca organizzata dall’associazione Acmas “I Normanni”. In esposizione circa 150 pezzi che vanno dal periodo pre Unità d’Italia fino al 1945, appartenenti alle Fiamme Gialle, alle Associazioni nazionali Bersaglieri e Cavalleria, alla sezione di Monreale della Polizia e a collezionisti privati. E’ esposta anche “Enigma”, la macchina utilizzata durante il secondo conflitto mondiale dalle forze armate tedesche per cifrare i propri messaggi criptati. La mostra resterà aperta fino al 9 ottobre, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19; la domenica, dalle 8.30  alle 13.30. Ingresso libero.

A Palermo  proseguono le mostre in allestimento a Palazzo Sant’Elia e al Loggiato San Bartolomeo. Al piano nobile del settecentesco Palazzo di via Maqueda (al civico 81) è aperta con orario continuato dalle 10 alle 22 la mostra “1861 Ab origine – 150 anni di Provincia attraverso gli abiti dei siciliani”, allestita nei saloni del piano nobile e organizzata dalla fondazione “Arti decorative Raffaello Piraino Onlus” per il carnet di “Provincia in festa”. L’esposizione raccoglie 130 pezzi – tra abiti, cappelli, scarpe, borse e vari accessori d’epoca, sia femminili che maschili – della storica collezione di Raffaello Piraino, donata alla Fondazione. Un percorso espositivo articolato in 11 sale accompagna il visitatore, attraverso la moda, il gusto e lo stile, in un viaggio nella vita quotidiana della borghesia e dell’aristocrazia siciliane, dal 1700 al 1950 – dall’epoca dei monumentali abiti con i panier (canestri) laterali ai raffinati Dior da sera, dalle crinoline ‘a uovo’ agli smanicati tutti paillettes ispirati allo stile del Charleston – con particolare attenzione al periodo compreso fra il 1860 e la prima metà del Novecento. La mostra è un omaggio ai 150 anni della nascita della Provincia, che coincidono con i 150 anni dell’Unità d’Italia: sono state così allestite tre salette con i documenti provenienti dall’Archivio storico provinciale, che raccontano alcune delle tappe più significative del processo che portò all’unificazione d’Italia; una serie di pannelli didascalici rievocano, inoltre, 150 anni di attività dell’Ente. La mostra resterà aperta fino al 23 ottobre; visite gratuite il martedì, mercoledì, giovedì, domenica, dalle 9.30 alle 19.30; il venerdì e sabato, dalle 10 alle 22; chiusura il lunedì. Per informazioni; 091-6628289.
Al Loggiato San Bartolomeo (corso Vittorio Emanuele 25, Palermo) è aperta dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19 la collettiva “Maremagnum”, promossa dalla Provincia, con il contributo dell’assessorato Regionale al Turismo e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Messina e del Comune di Lipari e curata da Daniela Brignone. “Maremagnum” raccoglie le opere di 17 artisti, italiani e non, che ogni due anni, dal 1996, si incontrano a Filicudi ed espongono nella “più piccola” Biennale d’arte del Mediterraneo. L’allestimento comprende sculture, pitture, ceramiche, opere di design e fotografia e costituirà una curiosa anteprima della prossima edizione della Biennale. Saranno presenti opere di Maria Vittoria Backhaus, Jacques Basler, Emilio Battisti, Maria Camassa, Marcel Cordeiro, Johnny Dell’Orto, Gaia Geneston, Marina Klemente, Ugo La Pietra, Eliana Maria Lorena, Franco Menna, Melo Minnella, Francesca Mosconi, Umberto Passeretti, Francesco Pessina, Aurelia Raffo e Franco Raggi. La mostra resterà aperta fino al 2 ottobre e potrà essere visitata gratuitamente da martedì a sabato, dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19; domenica e festivi, dalle 9.30 alle 13; chiusura il lunedì. Per informazioni, 091-6119756; 091-6123832.

Tutti gli appuntamenti di “Provincia in festa” (dove non diversamente indicato) sono ad ingresso gratuito. Per informazioni: www.provincia.palermo.it; www.provinciainfesta.it