“PROVINCIA IN FESTA” – GLI APPUNTAMENTI DEL 13 SETTEMBRE – I RITMI CAPOVERDIANI DI JERUSA BARROS A VILLA GENUARDI A PALERMO – ULTIMA SERATA CON L’OPERETTA A VILLA PANTELLERIA

 

Palermo, 12 settembre 2007 – Prosegue il programma di eventi in programma per la decima edizione di “Provincia in festa”. Giovedì 13 settembre secondo appuntamento a Palermo con la rassegna “Sogni di note di mezza estate – Ville in festa”. Alle 21.30 a Villa Genuardi (via Centorbe, traversa di viale Michelangelo) è il turno di Jerusa Barros (voce e percussioni) con la sua band composta da Carmelo Farina (voce e chitarra) e Victor (percussioni). Il gruppo propone i ritmi capoverdiani della morna, languidi e lenti, intervallati dalla lettura di versi delle più suggestive poesie di Capoverde. La morna è un suggestivo mix di fado portoghese e dell’atlas marocchino.
Sempre a Palermo, ultima serata, a Villa Pantelleria, con la rassegna “Provincia Operette Fest 2007”, organizzata e ideata da Franco Zappalà. Alle ore 21.30, il concerto “Sulle ali dell’operetta” propone un percorso tra brani tratti dalle più importanti operette, come “Il Cavallino Bianco”, “La Vedova Allegra”, “Cin ci La”, “Il paese dei campanelli”. In scena Anita Venturi, Giorgio Valente, Mimmo Gheggih, Marco Manca, Fulvio Massa, Silvia Felisetti e Piera Trifasi. Al pianoforte Domenico Sanfilippo. Biglietto 8 euro.
Ultima replica al teatrino “Ditirammu” di Palermo, ore 21, dello spettacolo musicale “Vuci antichi”. Vito Parrinello, accompagnato da sette musicisti, presenta un repertorio di canti popolari caratteristici delle feste pagane e delle ricorrenze religiose. Salvo Piparo, autore ed interprete palermitano, leggerà brani in dialetto siciliano tratti dai suoi racconti su Padre Puglisi e sul Genio di Palermo, nella tradizione del “cunto”. Per prenotazioni contattare il numero 091-6177865.
La Festa si sposta in provincia, e in particolare a Ustica dove prende il via la rassegna “Ac’Ustica”. Nella suggestiva cornice del Cine Teatro Alianto (contrada Falconara), tre serate dedicate al jazz, al funk, al rock ma anche un tuffo nel passato con i brani “vintage” della musica internazionale. Si parte giovedì 13 settembre (ore 22) con “Music for Word”: Diego Spitaleri, jazzista palermitano, insieme al suo vasto repertorio proporrà gli ultimi lavori realizzati per il teatro e per i video di vari artisti. Nella seconda serata si esibiranno gli “Strappo”, giovane band funk-rock palermitana composta da Gaetano Conte (voce), Salvatore Conte (basso), Claudio Montalto (tromba), Alfonso Dell’Utri (chitarra), Elena Tumminelli (voce) e Vito Prefetti (batteria). Ultimo appuntamento con “A noi ci piace vintage”, il progetto musicale ideato da Dario Sulis e Vincenzo Ferrera: una divertente rivisitazione di brani di un vasto repertorio, dal “Tuca Tuca” a “Paradise” fino “Maledetta primavera” passando per un omaggio alla luna con “Non voglio mica la luna” di Fiordaliso, “Luna” di Gianni Togni, “Guarda che luna” di Fred Buscaglione e “Kalimba de luna” di Tony Esposito. Sul palco, insieme a Sulis (batteria, percussioni e voce) e a Ferrera (chitarra e voce), anche Domenico Argento (fisarmonica), Marco Alessi (voce), Riccardo Serradifalco (chitarra e voce), Tommaso Chirico (basso) e Tiziana Venturella (corista).
Musica anche a Cefalù, all’Arena Dafne dove, alle ore 21, si esibisce Linda, grintosa cantante ventottenne dalla voce energica e calda. Terza classificata al Festival di Sanremo del 2004, ha partecipato anche al reality show “Music Farm”. Fra le sue collaborazioni, la partecipazione alla colonna sonora del cartone animato della Walt Disney “Chicken little” e, nel 2007, il suo contributo per la realizzazione del nuovo disco di Massimo Ranieri.
Nel calendario degli appuntamenti di “Provincia in Festa”, anche il musical “La mitica leggenda di Colapisci”, in scena a Terrasini alle ore 21. Con la regia di Rosa Messina viene rappresentata la storia di Colapisci, ambientata nella Sicilia del XVIII secolo sotto il regno di Francesco II e Maria Antonietta. L’“eroe” protagonista della storia difende il popolo dal cattivo viceré e dal suo amico usuraio. Colapisci, interpretato dall’attore Giovanni Bruno, con scopre gli intrighi orditi dai due ed interviene salvando il regno. E’ lo stesso personaggio che, infine, si immola per proteggere la sua terra da un potente terremoto. Allo spettacolo prendono parte anche Angela Ciaramitaro, Bruno Mariano, nei panni del compare, Deborah Tuttoilmondo e Angela Biondi nelle vesti delle comari.
Appuntamento ad Altofonte con la “Festa popolare canti e musica tradizionale…” alle 21. Ad animare la serata con canti e balli folk siciliani sarà “La Compagnia di canti e musica popolare”, composta da Pasquale Augello (percussioni), Giuseppe Calabrese (chitarra e voce), Antonio Lentini (contrabbasso), Maurizio Piscopo (fisarmonica e voce) e Mimmo Pontillo (strumenti a plettro). Il gruppo spazia attraverso temi tradizionali diversi fra loro: il ciclo della vita, i giochi fanciulleschi, l’emigrazione, le zolfare, le serenate, la religiosità e le suonate dei barbieri di inizio ‘900.
Spettacolo di musica e folklore dal titolo “Fala Brasil Tribal” a Belmonte Mezzagno (ore 21). Nello spettacolo si esibiscono artisti siciliani e brasiliani: insieme al leader e direttore artistico della formazione, Vincenzo Palermo, ci saranno Pino Delfino (basso elettrico), Zè Carlos (batteria), Dimas Camargo (percussioni), la vocalist bahiana Livia Monteiro. Il repertorio del gruppo spazia da brani tratti dall’ultimo lavoro discografico di Vincenzo Palermo “Tribal” ai ritmi della samba e della bossa nova, classici della musica brasiliana proposti con moderni arrangiamenti. Presenti anche dieci ballerine brasiliane che si esibiranno con costumi tipici in danze tradizionali.
VENERDÌ 14 SETTEMBRE
Spazio anche allo sport, con la terza edizione del torneo di scacchi, in programma a Palermo al Centro scacchi di via Massimo D’Azeglio 27. A Partire dalle 9.30 nei giorni 14, 15 e 16 settembre si sfideranno gli iscritti: sei turni con due ore di riflessione ciascuno. Il premio in palio è di 700 euro. Chiuse le iscrizioni.