”Provincia in festa 2011” – Il modellismo militare protagonista del concorso ”La Storia in vetrina – Uomini in armi”. In gara oltre 750 pezzi. Per partecipare c’è tempo fino al 7 ottobre

Palermo – Il modellismo storico-statico dedicato al mondo militare sara’ il protagonista, dal 7 al 9 ottobre, al complesso monumentale ”Guglielmo II” di Monreale, della I edizione del concorso nazionale e internazionale ”La Storia in vetrina – Uomini in armi”, organizzato dall’Associazione Acmas ”I Normanni”, presieduta da Vincenzo Macaluso, promosso dalla Provincia e inserito nel programma di ”Provincia in Festa 2011”.
Per tre giorni, fino al 9, sara’ possibile ammirare soldatini di piombo di diverse dimensioni, aerei, navi, scene di battaglia, composizioni,  provenienti delle migliori collezioni non solo italiane ma anche di diverse nazioni europee. Nove le categorie previste dal concorso che fino ad oggi vede gia’ la partecipazione di 750 pezzi. I modelli potranno ancora essere consegnati fino al 6 ottobre, dalle 15 alle 19, e il 7, dalle 9 alle 13.
La mostra con i modellini partecipanti potrà essere visitata venerdì dalle 15.30 alle 19.30; sabato dalle 9 alle 19.30 e domenica dalle 9 alle 15.30. L’ingresso è libero.

Oltre ai pezzi in concorso sarà possibile osservare world master italiani di modellismo storico e artisti all’opera mentre realizzano un volto o dipingono un drappeggio: sabato 8, alle 10.30, è infatti previsto il tavolo interattivo di scultura a cura del world master Mariano Numitone, mentre alle 16 è prevista la dimostrazione di pittura a cura di Davide Chiarabella e alle 17.30 la conferenza storico-uniformologica a cura del professore Nazario Barone dal titolo “Dagli eserciti preunitari all’Esercito Italiano 1859-1861”. Sempre sabato dalle 14 alle 20 sarà istituito un sportello filatelico dove sarà possibile acquistare la cartolina commemorativa con l’annullo postale speciale dedicato alla manifestazione. Domenica 9 ottobre alle 10,30 è prevista invece la dimostrazione di pittura a cura di Francesco Mocci e di pomeriggio alle 16 presso l’aula consiliare del Comune di Monreale la cerimonia di premiazione. In occasione della manifestazione saranno allestiti dei bus navetta. Per ulteriori informazioni consultare i siti www.inormanniacmas.it e www.soldatinari.it
Intanto domenica 9 ottobre, a Monreale, sempre al complesso “Guglielmo II”, si chiude la mostra di cimeli e divise d’epoca, organizzata dall’associazione Acmas “I Normanni”.  In esposizione circa 150 pezzi che vanno dal periodo pre Unità d’Italia fino al 1945, appartenenti alle Fiamme Gialle, alle Associazioni nazionali Bersaglieri e Cavalleria, alla sezione di Monreale della Polizia e ad collezionisti privati. Esposta anche ”Enigma”, la famigerata macchina utilizzata durante il secondo conflitto mondiale dalle forze armate tedesche per cifrare i propri messaggi criptati.  La mostra è visitabile  dalle 8.30 alle 19, la domenica dalle 8.30  alle 13.30. Ingresso libero.