”Provincia in festa 2011” – Il 3 settembre tutti in pista con la II edizione del ”Dance Day”. Appuntamento dalle 18 alle 23 al Palazzetto dello Sport di Cefalu’

Palermo – Sara’ Lidia Pastorello – interprete dal timbro caldo, intimo, coinvolgente, talento rivelato dal festival di Castrocaro e apprezzata vocalist a soli 20 anni  – ad aprire la seconda edizione del ”Dance Day”, maratona di ballo in programma il 3 settembre, dalle 18 alle 23, al Palazzetto dello Sport ”Marzio Tricoli” di Cefalu’, in contrada Ogliastrillo, per il carnet di ”Provincia in festa 2011”, dedicata quest’anno ai 150 anni dalla nascita dell’Ente a ai 150 anni dell’Unità d’Italia. E proprio sulla scia del tricolore, per dare il via alla manifestazione la cantante palermitana intonera’ l’inno nazionale e trascinera’ il pubblico in un momento di toccante condivisione. A seguire Lidia interpretera’ tre brani del suo repertorio: ”Sono come tu mi vuoi”, nell’arrangiamento interpretato da Irene Grandi, ”Rolling in the deep”, della cantante brittanica Adele, rivelazione 2010, e l’intramontabile ”New York New York”.
Quindi la manifestazione, organizzata dal comitato provinciale del Coni di Palermo, con la direzione artistica di Elisa Militello, enrerà nel vivo, con tutto il ritmo, l’energia, la passione che il ballo riuscirà a trasmettere, dal centro della pista fino all’ultima file delle tribune.
“Abbiamo voluto rinnovare un appuntamento di grande impatto per il pubblico – commenta il presidente della Provincia, Giovanni Avanti – che ha il merito di valorizzare la professionalità e la dedizione di tanti professionisti del territorio. Del resto è proprio questo uno dei fili conduttori di questa edizione della rassegna: dare spazio e visibilità agli operatori del settore della cultura, dello spettacolo, dell’artigianato, affinchè possano emergere le migliori risorse della nostra provincia, e la Festa possa rappresentare concretamente un’occasione di crescita per chi lavora e produce con il proprio talento”.
Il programma si articolerà in due parti: una dedicata alle coregrafie dei professionisti – oltre 150 atleti in tutto – l’altra aperta al pubblico, che scenderà in pista per seguire gli stage di cha cha, salsa portoricana, salsa cubana e bachata, sotto la guida attenta dei maestri.
Testimonial e guest star, Raimondo Todaro, direttamente dalla pista del sabato sera di “Ballando con le stelle”, che si esibirà con la ballerina professionista Francesca Tocca in tre uscite e dieci specialità (jive, rumba, cha cha, samba, paso doble, tango, valzer, quickstep, fox trot, salsa) e il fuoriclasse di salsa cubana, Arnay Ferreiro, che, oltre ad incantare il pubblico con il suo particolarissimo stile – un mix di afro contemporaneo, son, salsa, hip.hop, rumba, jazz e flamenco – terrà uno stage unico nel suo genere, un’occasione irripetibile per cercare di apprendere dal maestro il segreto di quel carisma ‘in movimento’ che è innanzitutto amore smodato per la vita.
I virtuosismi e i passi dei professionisti avranno il marchio di dieci scuole di ballo, di Palermo e della provincia: per “Art fusion body mind” danzeranno i palermitani Josh Rizzuto e Claudia Funaro; per “Butterfly dancing”, la palermitana Veronica Di Miceli; per “Corazon Latino”, saranno in pista il trapanese Mimmo Renna con le palermitane Michela Di Pietra e Sofia Manno. E ancora sarà presente la scuola cefaludese “Agari Coreuo”, di Pina e Cosimo Palumbo; per “Nataraja dance”, saranno presenti la cefaludese Marta Glorioso e i termitani Marcella Anna Nicastro e Massimiliano Gandelli; per “Debora Dance”, Anna Maria Sacco, da Castelbuono; “Spazio danza Club”, di Giuseppina e Teresa Sole, da Misilmeri; “The power dance”, di Salvo Meli, da Lascari; “R-Project”, di Rossela Ferrara, da Giardinello; “Super..abile onlus”, della bagherese Anna Rita Gulli.
“Dance day” sarà presentato da Roberto Gueli e Licia Raimondi. La partecipazione del pubblico alla manifestazione e agli stage è gratuita.

nella foto: il ballerino Raimondo Todaro con la sua partner Francesca Tocca

Tutti gli appuntamenti di “Provincia in festa” sono ad ingresso gratuito. Per informazioni: www.provincia.palermo.it; www.provinciainfesta.it