”Provincia in festa 2011” – Gli appuntamenti del primo week-end di ottobre. Domenica a Monreale la premiazione del concorso fotografico “Nel segno di Guglielmo”

Palermo – Si conclude il 2 ottobre, a Monreale, la manifestazione ”Nel segno di Guglielmo”, inserita nel cartellone di ”Provincia in festa 2011”, patrocinata dal Comune di Monreale, organizzata dalle associazioni C.c.n. (Centro Commerciale Naturale), A.c.a.v. (Associazione cristiani anziani volontari) e Te.m.a. (Teatro Musica Arte) e ispirata alla figura del ”re buono” Guglielmo II e alla sua epoca di integrazione e tolleranza.
Domenica, alle 11.30, nel complesso monumentale “Guglielmo II” si terrà la premazione del concorso fotografico dedicato a Guglielmo II, che ha visto la partecipazione di 15 autori in gara, per un totale di 30 immagini rimaste esposte per una settimana e suddivise nei temi “Ritratti” e “Momenti”.

Sempre al Complesso monumentale “Guglielmo II” di Monreale è in allestimento fino al 9 ottobre la mostra di cimeli e divise d’epoca organizzata dall’associazione Acmas “I Normanni”. In esposizione circa 150 pezzi, che vanno dal periodo pre Unità d’Italia fino al 1945, appartenenti alle Fiamme Gialle, alle Associazioni nazionali Bersaglieri e Cavalleria, alla sezione di Monreale della Polizia e a collezionisti privati. Esposta anche “Enigma”, la famigerata macchina utilizzata durante il secondo conflitto mondiale dalle forze armate tedesche per cifrare i propri messaggi criptati. Visite gratuite al pubblico dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19; la domenica dalle 8.30 alle 13.30.

A Palermo proseguono le mostre in allestimento a Palazzo Sant’Elia e al Loggiato San Bartolomeo. Nel saloni del piano nobile del settecentesco palazzo di via Maqueda (al civico 81) è aperta al pubblico la mostra “1861 Ab origine – 150 anni di Provincia attraverso gli abiti dei siciliani”, allestita nei saloni del piano nobile e organizzata dalla fondazione “Arti decorative Raffaello Piraino Onlus” per il carnet di “Provincia in festa”. L’esposizione raccoglie 130 pezzi – tra abiti, cappelli, scarpe, borse e vari accessori d’epoca, sia femminili che maschili – della storica collezione di Raffaello Piraino, donata alla Fondazione. Un percorso espositivo articolato in 11 sale accompagna il visitatore, attraverso la moda, il gusto e lo stile, in un viaggio nella vita quotidiana della borghesia e dell’aristocrazia siciliane, dal 1700 al 1950 – dall’epoca dei monumentali abiti con i panier (canestri) laterali ai raffinati Dior da sera, dalle crinoline ‘a uovo’ agli smanicati tutti paillettes ispirati allo stile del Charleston – con particolare attenzione al periodo compreso fra il 1860 e la prima metà del Novecento. La mostra è un omaggio ai 150 anni della nascita della Provincia, che coincidono con i 150 anni dell’Unità d’Italia: sono state così allestite tre salette con i documenti provenienti dall’Archivio storico provinciale, che raccontano alcune delle tappe più significative del processo che portò all’unificazione d’Italia; una serie di pannelli didascalici rievocano, inoltre, 150 anni di attività dell’Ente. In allestimento fino al 23 ottobre; visite gratuite il martedì, mercoledì, giovedì, domenica, dalle 9.30 alle 19.30; il venerdì e sabato, dalle 10 alle 22; chiusura il lunedì. Per informazioni; 091-6628289.
Al Loggiato San Bartolomeo (corso Vittorio Emanuele 25, Palermo) si può visitare ancora fino a domenica, 2 ottobre, la collettiva “Maremagnum”, promossa dalla Provincia, con il contributo dell’assessorato Regionale al Turismo e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Messina e del Comune di Lipari e curata da Daniela Brignone. “Maremagnum” raccoglie le opere di 17 artisti, italiani e non, che ogni due anni, dal 1996, si incontrano a Filicudi ed espongono nella “più piccola” Biennale d’arte del Mediterraneo. L’allestimento comprende sculture, pitture, ceramiche, opere di design e fotografia e costituirà una curiosa anteprima della prossima edizione della Biennale. Saranno presenti opere di Maria Vittoria Backhaus, Jacques Basler, Emilio Battisti, Maria Camassa, Marcel Cordeiro, Johnny Dell’Orto, Gaia Geneston, Marina Klemente, Ugo La Pietra, Eliana Maria Lorena, Franco Menna, Melo Minnella, Francesca Mosconi, Umberto Passeretti, Francesco Pessina, Aurelia Raffo e Franco Raggi. Visite gratuite sabato, dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19; domenica dalle 9.30 alle 13. Per informazioni, 091-6119756; 091-6123832.

Alla Post Gallery (via Emerico Amari 38) è in allestimento “Viva Lambadouza”, mostra fotografica dell’artista slovacca, ma siciliana d’adozione, Nina Kalinovà. Esposte 40 immagini di diversi formati – a colori e in bianco e nero – scatti, documenti, cronache della vita quotidiana di Lampedusa, terra di frontiera del Mediterraneo, durante l’emegenza immigrazione. Kalinovà affronta la ‘questione’ da una doppia prospettiva, dal punto di vista di chi accoglie e di chi viene accolto, senza retorica, ma con la giusta distanza che dà l’obiettivo, strumento per raccontare tutte le sfumature del dramma, dalla paura alla speranza, dalla solitudine dei ‘descamisados’, al conforto. Visite al pubblico gratuite fino al 12 ottobre: dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 19; il sabato dalle 10 alle 13; chiusura la domenica e i festivi.

Tutti gli appuntamenti di “Provincia in festa” sono ad ingresso gratuito. Per informazioni: www.provincia.palermo.it; www.provinciainfesta.it.