”Provincia in festa 2011” – Gli appuntamenti del 27, 28 e 29 agosto. A Palazzo Jung il cinema di Maresco e la musica celtica di Guzzo, Mancuso e Viola. Incudine a Torretta, cabaret in 6 comuni. Ustica ancora da scoprire

Palermo – Week-end ricco di appuntamenti, a Palermo e nei Comuni del territorio, sabato 27 e domenica 28 agosto, per la XIV edizione di ”Provincia in festa”. Per il ciclo di incontri curati da Mario Bellone dal titolo ”L’arte di sognare”, dedicati ai documentari d’autore, Palazzo Jung (via Lincoln 71, Palermo), ospita il 27 agosto, a partire dalle 21, la proiezione di ”Io sono Tony Scott, ovvero come l’Italia fece fuori il piu’ grande clarinettista del jazz”, regia e soggetto di Franco Maresco; sceneggiatura di Franco Maresco e Claudia Uzzo.
Il film, proposto in una serata speciale dal Museo Nazionale del Cinema, alla presenza del regista, racconta la vita del clarinettista siculo-americano Anthony Joseph Sciacca, divenuto alla fine degli anni Quaranta ‘Tony Scott’, il piu’ grande clarinettista del jazz moderno. Maresco ha raccontato le vicissitudini produttive del lavoro, che si e’ protratto per oltre tre anni. Il documentario, presentato in anteprima assoluta al Festival di Locarno 2010, e’ il frutto di oltre 100 interviste a jazzisti noti e alle persone che hanno conosciuto Scott, protagonista di una vita unica e straordinaria, oltre che per molti aspetti ancora oggi misteriosa.
Fotografia di Alessandro Abate, montaggio di Edoardo Morabito, suono di Luca Bertolino; produzione ”CinicoCinema”.
“Io sono Tony Scott” è stato sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), dalla Regione Siciliana (assessorato dei Beni Culturali Ambientali e della Pubblica Istruzione), da Sicilia Film Commission, Sensi Contemporanei Cinema e Audiovisivo, da Cinesicilia, dal Ministero dello Sviluppo economico e da Rai Cinema.
L’ingresso al pubblico è a inviti, che vanno ritirati all’entrata di Palazzo Jung.
 
FUORI PALERMO – Torretta ospita l’energia, la passione contagiosa e il carisma artistico di Mario Incudine, fuoriclasse della nuova world music italiana, e della sua band, in concerto per una nuova tappa del tour “I passi di domani”. L’interprete e compositore ennese (voce solista e chitarra) sarà affiancato da Antonio Putzu (fiati etnici), Antonio Vasta (fisarmonica, organetto), Pino Ricosta (basso), Emanuele Rinella (batteria). In programa brani del repertorio di Incudine. L’appuntamento è in via Roma, a partire dalle 21.30
A Caccamo è di scena, a partire dalle 21.30, Gianni Nanfa: il professore-attore-autore palermitano invita il pubblico a ridere con lui dei vizi e vezzi del siciliano/palermitano medio, con il sottofondo dell’immacabile, spesso implacabile, confronto tra italiani di Trinacria, italiani del ‘continente’ e i cittadini dell’universo mondo. In scena anche Massimo Melodia, che proporrà un medley delle sue canzoni.
A Villafrati, sempre alle 21.30, Gino Carista torna con il suo cabaret popolare, ingrediente genuino di “Siamo in riserva”, scritto a quattro mani con Antonio Di Stefano. In 80 minuti di monologo, il comico palermitano ironizza sui tempi di magra che imperversano: il caro vita, le pensioni da fame, il lavoro che non c’è, persino i topi d’appartamento, causa crisi imperante, sono costretti a cambiare mestiere.
A Lercara Friddi, seconda giornata dedicata a Frank Sinatra, sulla scia delle sue origini lercaresi: alle 21, in piazza Duomo, si esibiranno i concorrenti in gara per la IV edizione del concorso “The Voice”; i candidati saranno presentati da Saverio Librera; direttore artistico della gara canora, Gaspare Costa; ospite della serata, Emanuele Minutella, vincitore dell’edizione 2010. 
A Ustica, domani 27 e domenica 28, ultime due giornate per partecipare alle visite guidate e alle escursioni nella riserva naturale terrestre gestita dalla Provincia.
Domani, alle 18.30, visita guidata “Tramonto in Riserva”; alle 20.30, fino alle 23, in piazza Vito Capitano Longo, degustazione delle lenticchie prodotte nell’area protetta, titolari di un posto d’onore nell’elenco dei cibi a denominazione d’origine protetta, il cosiddetto marchio d.o.p.. Domenica 28 agosto, infine, dalle 9.30 alle 11.30, visita guidata “La zona costiera della Riserva”, con possibilità di fare il bagno allo Spalmatore.
Per partecipare alla settimana della riserva di Ustica, prenotazioni e informazioni fino a domenica 28, preso la sede della Provincia, piazza capitano Vito Longo,  dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 17 alle 19,30. Solo per informazioni, numero di telefono 091/8449598. Le iniziative sono gratuite ma i partecipanti dovranno raggiungere l’isola con mezzi propri. 
 
Domenica 28 agosto appuntamento con la musica dalle mille contaminazioni a Palazzo Jung (via Lincoln 71, Palermo) per la rassegna “Suoni diversi”, curata da Lino Pellerito per l’associazione “Culturae”.
Alle 21.30 è di scena il trio formato da Rosellina Guzzo (arpa celtica), Vincenzo Mancuso (chitarre acustiche) e Giuseppe Viola (sax, fiati etnici). Il trio accompagnerà il pubblico in un viaggio sulle note della musica acustica, che – partendo dalle sponde del Mediterraneo – approda in Irlanda, con qualche fugace incursione nel Mississipi, patria del blues.
Lo spettacolo offre una specificità alquanto originale, ma nello stesso tempo un’assoluta fruibilità per il grande pubblico; in scaletta anche interludi di giga e reels, le tipiche danze irlandesi ritmate e coinvolgenti. Ospite speciale della serata sarà Giuseppe Viola, che, oltre al sax, si alternerà ai fiati etnici provenienti da varie culture, come wistle, flauti a becco, clarinetto turco.
L’ingresso al pubblico è a inviti, che vanno ritirati all’entrata di Palazzo Jung
 
FUORI PALERMO – Per il carnet di spettacoli di cabaret fuori Palermo, Isola delle femmine ospita alle 21.30 Antonio Pandolfo con “Mi pare male”, carrellata dei personaggi meglio riusciti del suo repertorio, dallo svampito Enrichetto, all’improbabile pr dello ‘scaro’ Mel, al perennemente imbarazato Isidoro. Ma non mancano le riflessioni semiserie sulle relazioni fra madre e figlio e fra uomini e donne, che Pandolfo, dall’alto della sua condizione privilegiata di single – come lui stesso ammette – può esplorare senza condizionamenti. A Monreale, stessa ora, è la volta di Giovanni Cangialosi, protagonista di “In carne e ossa”. In 80 minuti di monologhi, interpretazioni con il corpo e con la voce, racconti surreali, autoironia a fiumi, Cangialosi si prende gioco del suo fisico tutto spigoli, dei palermitani alle prese con l’impresa quotidiana del parcheggio, con le commesse compiacenti per dovere. Sfotte i forzati delle vacanze, tra crociere e camping d’agosto, si traveste con i panni sgargianti dell’italoamericano Elvistony o con quelli della nonnina ‘discotecara’ Rosetta, catapultata nel 2015, illustra con dovizia di particolari le significativi differenze fra i cani di viale Strasburgo, piccoli, eleganti e dai nomi delicati, e i cani di Bonagia, grossi, rudi e dai nomi improbabili. In scena con Cangialosi, la cantante Enza Greco.
Si conclude, infine, a Lercara Friddi, la IV edizione di “My way Festival”, dedicato a Frank Sinatra, la ‘voce’ per antonomasia che a Lercara ha lasciato lontane radici familiari. Alle 18.30, in piazza Duomo, è in programma il convegno dal titolo “Il mito Frank Sinatra”: il professore Francesco Meli, docente di Studi americani presso la Iulm di Milano e Associato di cultura e letteratura americana-Visiting e fulbright scholar alla Columbia University di New York, presenterà il suo libro “Il mio nome è Frank Sinatra – Una leggenda italo-americana”. Ad introdurlo, Sarà Favarò.
 
LA CAROVANA DELLA LEGALITÀ – Nel ventesimo anniversario dell’omicidio di Libero Grassi, la Provincia dedica all’imprenditore ucciso a Palermo il 29 agosto1991 perchè si rifiutava di pagare il pizzo una delle prime tappe della “Carovana dei Diritti e della Legalità”, la manifestazione itinerante che porta nelle piazze del territorio una serie di iniziative dedicate all’antimafia, alla lotta al racket e all’usura, alla solidarietà verso gli altri popoli.
Sabato 27 agosto, alle ore 21,30, in via Alfieri, a Palermo, dove l’imprenditore fu assassinato, sarà proiettato (in anteprima nazionale) “Mettersi a posto”, il film documentario diretto da Marco Battaglia, Gianluca Donati, Laura Schimmenti e Andrea Zulini e prodotto da Playmaker (in collaborazione con la Film Commission Regione Siciliana).
Settanta minuti per raccontare il fenomeno del racket attraverso le testimonianze degli inquirenti, i processi giudiziari che vedono coinvolti i commercianti e gli imprenditori, le voci dei magistrati e le iniziative delle associazioni antiracket Addio Pizzo e Libero Futuro.
Sullo schermo le interpretazioni di Claudio Collovà, Melino Imparato, Dario Mangiaracina, Giuseppe Provinzano, Rori Quattrocchi e Franco Scaldati si alterneranno alle testimonianze, fra gli altri, del presidente di Confindustria Sicilia Ivan Lo Bello, dei magistrati Maurizio De Lucia e Gaetano Paci, della vedova di Libero Grassi, Pina Maisano, che sarà presente alla proiezione.
Ed è ancora un omaggio a Libero Grassi il concerto “The sound free” dei Super Nova Sound, in programma domenica 28 agosto, alle ore 22, nella piazza di Mondello. Il gruppo, composto da quattro musicisti e nove vocalist, riarrangia in chiave polifonica brani intramontabili del panorama internazionale.
Nel week end la Carovana raddoppia, ricordando anche Ninni Cassarà. Sempre nella piazza di Mondello, sabato 27, alle ore 19, sarà inaugurata la mostra di pittura “L’albero della vita”, curata da Aurelio Pes e Irene Cavarretta. Le opere di Beppe Aiello, Carmelo Calderone, Francesca di Carpinello, Nicolò D’Alessandro, Anna Kennel, Maria Giovanna Latona, Kino Mistral, Aldo Pecoraino, Nino Pedone e Manuela Seicaru saranno esposte fino alle ore 24 (le opere saranno esposte anche domenica, dalle 19 alle 24). Subito dopo l’inaugurazione della mostra, l’Orchestra Popolare Siciliana “Ignazio Buttitta” si esibirà nel concerto “Inno alla vita”. In scena, con la direzione artistica di Salvatore Di Grigoli e la partecipazione straordinaria di Vincenzo Mancuso alla chitarra, Elisabetta Giammanco (soprano), Cosimo Diano (baritono), Erina Lo Verde (cantautrice siciliana), Ilaria Millunzi (voce popolare), Alessandro Valenza (pianoforte), Mimmo Pontillo (plettri), Francesco Barbaria (fiati etnici), Francesco Bongiorno (percussioni).
In serata, alle ore 21,15, all’Arena Odeon di Mondello, sarà proiettato “La siciliana ribelle”, il film di Marco Amenta tratto dalla storia di Rita Atria (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti).
 
Lunedì 29 agosto, due gli appuntamenti in programma: a Camporeale, alle 21.30, è di nuovo in scena Antonio Pandolfo, con la sua carrellata di personaggi stralunati e la sua satira lieve sul quotidiano; a Misilmeri, stessa ora, in occasione della festa del Santo patrono, appuntamento con “I Petrolini”, al secolo Ciro Chimento, Roberto Mannino e Giancarlo Aguglia, in scena con “T’è l’Italia”, satira scanzonata sul Belpaese formato tv, da Carosello agli spot di oggi, da Sanremo ai reality show. A fare da sottofondo, la musica di chitarra e mandolino.
 
nella foto: un’immagine del documentario di Franco Maresco in programma sabato 27 a Palazzo Jung
Tutti gli appuntamenti di “Provincia in festa” sono ad ingresso gratuito. Per informazioni, www.provincia.palermo.it; www.provinciainfesta.it