”Provincia in festa 2011 – Gli appuntamenti del 25 agosto. A Palazzo Jung e’ di scena Salvatore Bonafede in quartet. Gianni Nanfa racconta vizi e vezzi dei siciliani a Piana

Palermo – Riprendono il 25 agosto i concerti a Palazzo Jung per il cartellone di ”Suoni e diversi”, kermesse di musica di ”Provincia in festa 2011”. Alle 21.30, nel settecentesco giardino di via Lincoln 71, a Palermo, si esibira’ Salvatore Bonafede in quartet: in scena, con il pianista e compositore palermitano, Marco Tamburini alla tromba, Gabrio Bevilacqua al contrabbasso, Fabrizio Giambanco alla batteria.  
In programma brani composti da Bonafede e Tamburini
Il carnet di appuntamenti fuori citta’ propone a Piana degli Albanesi, alle 21.30, lo spettacolo di Gianni Nanfa: il professore-attore-autore palermitano invita il pubblico a ridere con lui dei vizi e vezzi del siciliano/palermitano medio, con il sottofondo dell’immacabile, spesso implacabile, confronto tra  italiani di Trinacria, italiani del ‘continente’ e i cittadini dell’universo mondo. Dalla ‘cattedra” alla scena, Nanfa appunta manie e difetti congeniti del popolo siculo, diffidente, sospettoso, votato alla teatralità come alibi per avere sempre una via d’uscita, e traccia curiose associazioni spazio-temporali tra presente e passato dell’isola e della sua gente. In scena anche Massimo Melodia, che proporrà un medley delle sue canzoni.
Per il ciclo di iniziative della “Carovana della legalità”, ideate e promosse dall’assessorato alla Legalità e ai Diritti Umani guidato da Pietro Alongi, all’Anfiteatro comunale di Ventimiglia di Sicilia, a partire dalle 21.30, spazio alla competizione, ma nel segno dell’integrazione e dell’accoglienza, con “Mai dire frontiere”, mini-olimpiade interculturale liberamente ispirata al mitico “Giochi senza frontiere”. A gareggiare in una batteria di prove di abilità, talento e destrezza saranno tre squadre ‘miste’, composte da giovani nati e cresciuti a Ventimiglia, Baucina e Ciminna e da ragazzi immigrati che hanno trovato accoglienza nelle comunità locali. Alla squadra vincitrice andrà il trofeo “Mai dire frontiere”. 
 
nella foto: Il pianista e compositore palermitano Salvatore Bonafede, in concerto a Palazzo Jung.
 
Tutti gli appuntamenti di “Provincia in festa 2011” sono ad ingresso libero. Per informazioni, www.provincia.palermo.it; www.provinciainfesta.it