”Provincia in festa 2011” – Gli appuntamenti del 24 agosto. Cabaret a Mezzojuso, Sciara, Valledolmo, Campofiorito, con Toto’ Borgese, Ivan Fiore, Ernesto Maria Ponte, Tony Carbone.

Palermo – Tanto cabaret il 24 agosto, nelle piazze dei Comuni del territorio, per il cartellone di spettacoli della XIV edizione di ”Provincia in festa”. A Mezzojuso, dalle 21.30, e’ di scena Toto’ Borgese in ”Questa e’ cultura”, ovvero puro distillato di cabaret nostrano ”senza additivi”, un viaggio nella sicilianita’ a 360° gradi, che vedra’ Borgese proporre la sua gag piu’ conosciuta, ”Gigi e la maestra”, per affrontare il tema della nascita del bambino fino al compiersi di tutte le stagioni della vita, morte compresa. I testi dello spettacolo sono dello stesso Borgese.
Alla stessa ora, a Sciara, salira’ alla ribalta Ivan Fiore, con con ”Siculo”, racconto sulla Sicilia e la sicilianita’, com’e’ nello stile un po’ stralunato, mai banale, del comico-attore-autore, noto al grande pubblico per avere calcato le scene di Bulldolzer, Colorado Cafè e Zelig, passando dagli schermi Rai a Mediaset. “Siculo” è un mix di testi vecchi e nuovi, con un gioco che Fiore lancia al pubblico: trovare per ogni lettera che compone la parola ‘Sicilia’ uno spunto, un aggettivo, una suggestione, in una sorta di acrostico delle emozioni. Ad introdurre lo spettacolo sarà il compagno di scena Stefano Piazza, che farà da ‘apripista’.
A Valledolmo, in piazza Matrice, sempre alle 21.30, arriva il talento satirico di Ernesto Maria Ponte con il suo “Il meglio di….”, antologia di sketch e battute che nascono dal brodo di coltura di un’acuta e mai scontata pratica di vita quotidiana: la noia della coppia, le paranoie del viaggio in aereo (rigorosamente autobiografiche), il palermitano in tutte le sue sfaccettature. Con un’appendice curiosa: un’analisi in chiave comica della foschissima “Vitti ‘na crozza”. Con Ponte, in scena il maestro Tony Greco alla chitarra.
Campofiorito ospita il cabaret vecchio stampo di Tony Carbone. Il comico palermitano sarà il mattatore di “Nentirimenu”, 75 minuti di monologhi e barzellette liberamente ispirate agli equivoci, le incomprensioni, i paradossi del quotidiano, dagli immancabili attriti tra le mura domestiche alla vita grama dei pensionati. Con due incursioni: un excursus tutto da ridere nella storia della scuola – dalle caverne alle aule multimediali  – e un florilegio di castronerie medico/paziente. Appuntamento alle 21.30 in corso Antonio Gramsci.
All’Anfiteatro comunale di Ventimiglia di Sicilia, infine, alle 19, si giocherà la finale del triangolare di volley tra le squadre di Baucina, Ciminna e Ventimiglia. In campo giovani nati e cresciuti nel territorio e ragazzi stranieri accolti nella comunità locale. L’iniziativa è stata organizzata come primo appuntamento del ciclo di incontri della “Carovana della legalità”, ideata e promossa dall’assessore alla Legalità e ai Diritti Umani, Piero Alongi.

nella foto: Ernesto Maria Ponte, in scena a Valledolmo

Tutti gli spettacoli di “Provincia in festa 2011” sono ad ingresso gratuito. Per informazioni, www.provincia.palermo.it; www.provinciainfesta.it