”Provincia in Festa 2011” – Al via gli spettacoli nei Comuni. A Ventimiglia sbarca la ”Carovana stramba”. Il cinema dei giovani talenti di scena a Cefalu’

Palermo – Primo appuntamento con l’intrattenimento nelle piazze della provincia, il 9 agosto, per la XIV edizione di ”Provincia in Festa”, la manifestazione promossa dalla Provincia Regionale di Palermo dedicata quest’anno ai 150 anni dell’Unità d’Italia, ai 150 anni dalla nascita dell’Ente di Palazzo Comitini e ai 50 anni dalle prime elezioni democratiche dei suoi organi istituzionali.
Alle 22, all’anfiteatro comunale di Ventimiglia di Sicilia, scendera’ in pista la ”Carovana stramba”, laboratorio e compagnia di comici che ha dato materia prima a trasmissioni televisive di successo come ”Made in sud”, sugli schermi Sky. In un fuoco di fila di sketch, battute, travestimenti, si alterneranno in scena il mago Plip, al secolo Davide Tusa; il duo Matranga & Minafò, alle prese con il Quiz più strano del mondo; il fantasista Manfredi Di Liberto, stralunato inventore delle “canzoni che saltano”; il filiforme monologhista Giulio Gioè. Un’ora e mezza di ironia tutta palermitana, per inaugurare il cartellone di appuntamenti con il cabaret in provincia.
A Cefalù proseguono gli appuntamenti con la settima arte, protagonista con “Cinemadamare”, diretto da Franco Rina, il più grande raduno di giovani registi del mondo, che quest’anno fa tappa nella cittadina normanna fino all’11 agosto. Domani, alle 19, in piazza Duomo, è in programma l’incontro con il regista e sceneggiatore Matteo Cerami, che discuterà con il publico del cinema a basso costo e delle sue potenzialità.
Il 10 agosto, sempre in piazza Duomo, sempre alle 19, sarà la volta del film-maker siciliano Pasquale Scimeca, che si confronterà sul tema “La Sicilia e il cinema”, con un’incursione sul cinema storico, legato alla ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Si chiude l’11 agosto, alla Corte delle stelle, in corso Ruggero: alle 21 la proiezione dei cortometraggi selezionati, alle 22 la conclusione della ‘weekly competition”, ovvero il concorso fra i giovani registi, provenienti da 35 diversi paesi: verranno proiettate tutte le opere girate a Cefalù nel corso della settimana  e premiate le migliori. Gli incontri e le proiezioni sono gratuite. Le informazioni sono on line sul sito www.cinemadamare.com. La rassegna di Cefalù è inserita nel cartellone di “Provincia in festa 2011” con il contributo del Consorzio Universitario della Provincia.

Tutti gli appuntamenti di “Provincia in festa 2011” sono ad ingresso libero e gratuito. Per informazioni, www.provincia.palermo.it

nella foto: il duo Matranga & Minafo’, in scena a Ventimiglia di Sicilia con la ”Carovana stramba”