”Provincia in festa 2011” – A Palazzo Jung primo concerto della rassegna ”Suoni diversi”, con David Kikoski Trio. Il jazz del pianista newyorkese incrocia il talento del contrabbassista Piero Leveratto e del batterista Roberto Gatto. A partire dalle 21.30

Palermo – Aprono il  12 agosto i cancelli di Palazzo Jung, a Palermo, per ospitare la rassegna ”Suoni e visioni”, kermesse di musica e cinema organizzata nell’ambito della XIV edizione di ”Provincia in festa”. Il primo appuntamento nel settecentesco giardino di via Lincoln 72 e’ alle 21.30, con David Kikoski Trio, che inaugura il cartellone di ”Suoni diversi”: in scena, con il pianista jazz newyorkese, Piero Leveratto al contrabbasso e Roberto Gatto alla batteria, per un viaggio nel raffinato, brillante, repertorio del musicista statunitense. L’ingresso al pubblico e’ sempre ad inviti, fino ad esaurimento posti. Gli inviti vanno ritirati all’entrata di Palazzo Jung.
Il secondo appuntamento con ”Suoni diversi” e’ il 13 agosto, sempre alle 21.30: in scena il quintetto di ”Palermo Art Ensemble”. L’ingresso è sempre ad inviti, con le stesse modalità, fino ad esaurimento posti.
Fuori citta’, la serata del 12 agosto e’ nel segno della comicita’ popolare di Gino Carista, protagonista di “Siamo in riserva”. In 80 minuti di monologo, scritto a quattro mani con Antonio Di Stefano, Carista prende atto che siamo alla canna del gas, e “persino la risata è in riserva”: il clima di austerity dilaga, non sono più i tempi di una volta, la dura legge della raccomandazione comanda su tutto. Il comico palermitano passa in rassegna il caro benzina, le pensioni da fame, i topi d’appartamento costretti a cambiare mestiere per la crisi imperante, tira lo sberleffo all’ubriaco che beve per dimenticare e all’aspirante suicida che tentenna. In programma a Collesano, piazza Mazzini, a partire dalle 21.30.

Tutti gli appuntamenti di “Provincia in festa” sono ad ingresso libero e gratuito. Per informazioni, www.provincia.palermo.it ; www.provinciainfesta.it

nella foto: il batterista Roberto Gatto (©RossLaCiura), in concerto il 12 agosto a Palazzo Jung con David Kikoski e Piero Leveratto