”Provincia in festa 2010” – Il 4 settembre ai giardini della Zisa, a Palermo, appuntamento con ”Provincia in moda”. In passerella 100 creazioni, fra abbigliamento e accessori, firmati da 9 stilisti palermitani e dal marchio Bacàn, ospite della manifestazione

Palermo 3 settembre 2010 – Trenta modelli, tra donne e uomini, per oltre 100 creazioni, che sfileranno lungo un percorso di 40 metri. Torna l’appuntamento con la moda e la bellezza, in una notte di creativita’, atmosfera, talento. E’ ‘Provincia in moda”, la manifestazione dedicata ai marchi di moda palermitani, che, dopo il successo dello scorso anno, torna, con inizio alle 21, nei giardini arabi della Zisa di Palermo, l’antico genoard dal fascino moresco, scelti come scenario naturale della serata. A sfilare sulla passerella e sulle scalinate che circondano la lunga vasca – decorata con le ceramiche di Santo Stefano di Camastra e il marmo bianco delle cave di Alcamo e di Castellammare – saranno le creazioni di nove stilisti palermitani che aderiscono all’associazione “Stilisti e marchi” di Confcommercio.

“Provincia in moda – commenta il presidente della Provincia, Giovanni Avanti – ha voluto dare spazio anche quest’anno ad uno dei settori della nostra economia più promettenti, che negli ultimi anni ha dato prova di grande vitalità, creatività e spirito di iniziativa, riuscendo ad abbattere i confini territoriali. Con questa manifestazione – prosegue Avanti – ci rivolgiamo naturalmente al grande pubblico, che potrà assistere ad una serata di fascino ed eleganza in uno scenario naturale unico nel suo genere, ma anche agli addetti ai lavori, che potranno ammirare le creazioni dei nostri stilisti. Da questa iniziativa possono nascere sviluppi importanti, sul piano della crescita delle aziende e dello scambio di spunti ed esperienze. Ed è proprio questo confronto che vogliamo favorire e incentivare, affinchè il ‘made in Sicily’ possa consolidarsi come un marchio sinonimo di genialità e fantasia, competitivo sul mercato”. I designer presenteranno in anteprima le nuove collezioni della stagione autunno inverno 2010/2011, ovvero gioielli, bijoux, accessori moda e capi di abbigliamento delle linee sportwear/pret-a-porter, alta moda, cerimonia e sposa.

Sono: Roberta Lo Jacono (cerimonia e sposa); “La vie en rose” di Patrizia Di Dio (pret-a-porter); Daniela Cocco (cerimonia e sposa); Marilù Fernandez (accessori e gioielli); “Favola Argenti” di Demetrio Antioco (gioielli e bijoux); Roberto Intorre (accessori); “Mitzica” di Alice Salmeri (pret-à-porter); “Rose” di Carrozza (cerimonia); la cooperativa “Oltre i luoghi comuni”, marchio di accessori di moda equo-solidale. Per ogni firma sono previsti 15 ‘articoli’ in passerella. Lo sponsor tecnico della manifestazione è “Bacán”, nuovo brand di abbigliamento italiano per uomo e donna, che vestirà il backstage dell’evento e presenterà in anteprima sulla passerella palermitana la sua nuova collezione invernale. Bacán (il termine è usato nel linguaggio colloquiale dei giovani porteñi per indicare un tipo ‘sveglio’, ‘alla moda’, n.d.r.) è ospite della manifestazione in vista di possibili progetti imprenditoriali legati al nostro territorio.

Tra una sfilata e l’altra ci sarà spazio per la musica e l’intrattenimento, con i virtuosismi vocali dei “Sei Ottavi” e la comicità di Sergio Vespertino. Si chiude con i giochi pirotecnici.

La manifestazione sarà presentata da Alessandro Amato e Eliana Chiavetta, due volti televisivi molto amati dai palermitani.

La serata sarà trasmessa in diretta da Radio Time, che avrà una postazione ai giardini della Zisa e seguirà la manifestazione a partire dalle 22. Ai microfoni, Stefania Blandeburgo e Gioacchino Caponetto; collegamenti dal parterre a cura di Robertino.

“Provincia in moda” sarà anche l’occasione per premiare i talenti emergenti con due riconoscimenti, che verranno consegnati dal presidente Avanti. Il premio “Giovani matite” sarà assegnato ad uno studente diplomato dell’istituto tecnico per l’industria e l’artigianato “Enrico Medi” di Palermo, partner di Palazzo Comitini in varie iniziative legate alla formazione degli aspiranti stilisti, fra le quali la partecipazione, nel 2006, al Salone del pret-a-porter di Parigi, con uno stand e 35 modelli in esposizione.
Il secondo premio “New designers” andrà invece a studenti con diploma di laurea di primo e secondo livello. I candidati hanno presentato i loro lavori ad una commissione composta da addetti e operatori del settore, che ha selezionato i primi tre classificati per ognuno dei due premi. I sei vincitori, che sfileranno alla Zisa con due creazioni a testa, parteciperanno nei prossimi mesi a stage di formazione professionale offerti dalle aziende “La vie en rose”, Cocco, Lo Jacono, Fernandez, Intorre, “Oltre i luoghi comuni”.

Ingresso ad inviti, fino ad esaurimento posti.

“Provincia in moda”, curata dal direttore artistico Luca Lo Bosco, è organizzata dalla Provincia regionale di Palermo in collaborazione con Confcommercio e l’associazione truccatori e parrucchieri di Palermo.

nella foto, scattata durante la conferenza stampa di resentazione dell’iniziativa, a Palazzo Comitini: da sinistra, la presentatrice della serata Eliana Chiavetta; il presentatore Alessandro Amato; il direttore artistico Luca Lo Bosco, il presidente della Fipe Palermo Gigi Mangia; la presidente dell’Associazione  “Silisti & Marchi” di Confcommercio, Patrizia Di Dio; il presidente della Provincia Giovanni Avanti; le indossatrici Alessandra Cirotto e Stefania Scordio.