”Provincia in festa 2010” – Gli appuntamenti del 3 settembre. Mario Venuti in concerto a Partinico, a Palermo chiudono i battenti le rassegne di musica classica ed elettronica

Palermo, 2 settembre 2010 – Chiudono i battenti, il 3 settembre, le rassegne di musica classica e musica elettronica organizzate a Palermo nell’ambito della XIII edizione di ”Provincia in festa”. Alle 21.30, l’atrio settecentesco di palazzo Sant’Elia (via Maqueda 81, Palermo) ospitera’ il concerto del Trio chitarristico siciliano, formazione nata nel 2007 dall’amicizia e dal sodalizio artistico di Giorgio Buttitta, Raimondo Mantione e Luca Scalisi. In programma brani di Hindemith, Domeniconi, Schiavone, Albeniz, Aragon, Kleynjans, De Falla. L’ensemble, che ha al suo attivo collaborazioni con Mauro Schiavone, Antonino Pirrone e Stefano Burbi, proporra’ un repertorio che va dal Barocco al Novecento contemporaneo e contempla anche le trascrizioni per chitarra di brani destinati ad altre formazioni.
Ultimo appuntamento anche in piazza Spinuzza, sempre a Palermo, con ”Xona – Tech”, la rassegna di musica elettronica curata da “Sebian management”. Alle 21.30 sarà la volta di Drone – al secolo Dario Schifani – Summed & Dot (ovvero il palermitano Filippo Bologna e John Catalano, nato a Monterey da madre siciliana), Danilo Rispoli; vocalist Dawson; dj-set affidato a Ignazio Mortellaro.
Per la musica leggera l’appuntamento è a Partinico (piazza Duomo), alle 21.30, con il concerto di Mario Venuti e il suo “Recidivo tour”. Iniziato il 27 gennaio al Teatro Vittorio Emanuele di Noto, la tournèe è un viaggio nei brani dell’ultimo disco, “Recidivo”. Tante le novità: dopo molti anni di collaborazione si dividono le strade con “Arancia Sonora”, di cui resta sul palco solo il bassista VincenzoVirgillito. Riappare Enzo Di Vita alla batteria, Massimo Greco gioca tra tastiere, chitarra e percussioni, Fabrizio Tarroni si divide tra chitarra e violino, Giada Ester Gallo è al violoncello. E’ la line-up ideale per stare nel consueto ambito pop-rock, per qualche reminescenza velosiana, ma anche per dare spazio alle ultime tentazioni neo-classiche di Mario, che siederà anche al pianoforte. Senza ovviamente trascurare le super hit che lo hanno reso famoso al grande pubblico.
Per lo sport entra nel vivo il 4 settembre, all’aeroporto di Boccadifalco, a Palermo, il 61° Giro aereo internazionale di Sicilia, organizzato dall’aeroclub “Beppe Albanese” di Palermo, inserito nel cartellone di “Provincia in festa 2010” e dedicato quest’anno al centenario  del primo sorvolo aereo della città con Clemente Ravetto in cabina di pilotaggio. Alle 9 è prevista la partenza, arrivo alle 11. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, al via le esibizioni più spettacolari, che si concluderanno alle 17.30 con le prove tecniche. Seconda giornata di gare, voli e simulazioni domenica 5, dalle 9 alle 19.30, con la possibilità per i più ‘audaci’ di partecipare (dalle 12 alle 15) ad un vero e proprio ‘battesimo’ dell’aria a bordo dei velivoli dell’aeroclub “Albanese”.

Continuano a Palermo, gli appuntamenti del cartellone culturale. Due le esposizioni allestite a Palazzo Sant’Elia (via Maqueda 81, Palermo). Nei saloni del terzo piano sono in mostra i pezzi della monumentale mostra “Fab Five – Vintage e design”, a cura di Ninni Arcuri: viaggio negli oggetti, nelle icone, nella moda, nel gusto, di cinque anni ‘magici’, cinque avvii di decennio, dal ’60 al 2000. L’esposizione raccoglie in 1200 metri quadrati di superficie il meglio della creatività italiana (dalle lampade di Castiglioni alle campagne pubblicitarie di Armando Testa) e un concentrato del vintage d’autore, dalla vespa Piaggio ai televisori Brionvega. In allestimento fino al 12 settembre (martedì, mercoledì, giovedì, domenica, dalle 18 alle 21; venerdì e sabato, dalle 18 alle 24; chiusura il lunedì).
Nelle sale dell’ex Cavallerizza (piano terra) sono esposti i 150 pezzi della mostra storico-documentaria “Unum – 150 anni d’Italia”, con documenti inediti, lettere originali, regolamenti, atti ufficiali, fotografie, litografie, stampe e stereoscopie provenienti dall’Archivio storico della Provincia e dalla collezione privata di Guglielmo Moncada di Monforte. La mostra racconta vicende, personaggi, aneddoti curiosi, retroscena dei mesi ‘caldi’ dell’Unità d’Italia e dell’annessione della Sicilia alla corona sabauda, a cavallo tra il 1860 e il 186: dallo sbarco dei Mille alla nascita dell’amministrazione garibaldina nell’isola, dalla luogotenenza piemontese al plebiscito che sanciva l’unificazione del Regno. A cura della responsabile dell’Archivio storico, Anna Maria Corradini, con la collaborazione di Guglielmo Moncada di Monforte. In allestimento fino al 12 settembre (e non più fino al 5) (martedì, mercoledì, giovedì, domenica, dalle 18 alle 21; venerdì e sabato, dalle 18 alle 24).
Al Loggiato S.Bartolomeo (corso Vittorio Emanuele 21, Palermo) sono esposte le 30 opere della ‘personale’ di Piero Maniscalco dal titolo “Passaggio”. In mostra installazioni, sculture e pitture su canapa e juta che raccontano i percorsi, le ‘mitologie’, il mondo visionario dell’artista di S.Giuseppe Jato, nome affermato del panorama creativo contemporaneo di Mosca e S.Pietroburgo. Visite al pubblico gratuite, fino al 6 settembre (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30; chiusura il sabato, la domenica e i giorni festivi).
Nella sala espositiva (oggi sala “Paolo Borsellino”) di palazzo Jung (via Lincoln 71), infine, ultimo giorno utile per visitare la ‘personale’ di Elide Triolo, dal titolo “Il primo gradino”. Aperture al pubblico dalle 9:30 alle 19.

Tutti gli appuntamenti e le mostre in programma per “Provincia in festa 2010” sono ad ingresso libero e gratuito.

Le informazioni su “Provincia in festa 2010” sono on line sul portale della Provincia regionale di Palermo provincia.palermo.it e sul nuovo sito provinciainfesta.it. Ufficio relazioni con il pubblico della Provincia: Palazzo Sant’Elia 81, Palermo: 091-6628921/8450.

nella foto: Filippo Bologna (in arte ‘Summed’), alla consolle di piazza Spinuzza, a partire dalle 21.30