”Provincia in festa 2010” – Gli appuntamenti del 29 e 30 agosto. Neo-melodico a Trabia con Luigi Sandrelli. A Lercara gran finale di ”My way Festival”. Ultime passeggiate in riserva a Ustica

Palermo, 27 agosto 2010 – Musica e spettacolo anche il 29 e 30 agosto per ”Provincia in festa 2010”. Il 29 agosto, in piazza Spinuzza, nel capoluogo, ultima serata techno con lo spettacolo della rassegna ”Xona-Tech”, organizzata da Sebian Management. Alla consolle Gabriele Mancino, Fernandez Manetta, Charlie Brown, che presenteranno un mix di ritmi deep, nu-funk, techno-house, hip hop; vocalist Dawson; vj set, Ignazio Mortellaro e Maria Pia Rizzo.
A Trabia (piazza Lanza, a partire dalle 21.30) sono di scena Luigi Sandrelli e i musicisti della band “La gabbia dei matti”, ovvero Ignazio Caracausi (piano), Antonio Santoro (batteria), Pietro Sala (basso), Alessandro Decente (chitarra). Il cantante palermitano – accompagnato dalle coriste Irene Spataro e Iole Giaconia – proporrà il suo repertorio di brani neo-melodici, molti dei quali contenuti nell’ultimo album “Cambierò”, fra cui “Tu sei bellissima”.
A Lercara Friddi (piazza Duomo, dalle 21.30) si chiude domenica la terza edizione della mini-rassegna “My way Festival”, inserita nel cartellone di “Provincia in festa”. In programma la premiazione dei vincitori del concorso concorso dedicato al grande Frank Sinatra, ‘figlio’ illustre di Lercara (i nonni lasciarono il paese agli inizi del ‘900). In scaletta anche l’esibizione dei “Sicily stars”.
Belmonte Mezzagno ospita al centro sociale per anziani (a partire dalle 21.15) i “Saflò”, il gruppo di cantanti composto da allievi ed ex allievi non vedenti dell’Istituto dei ciechi “Florio e Salamone” di Palermo.

Sono aperte al pubblico anche il 29 agosto, a Palermo, le esposizioni allestite a Palazzo Sant’Elia (via Maqueda 81, Palermo). Nei saloni del terzo piano sono in mostra i pezzi della monumentale mostra “Fab Five – Vintage e design”, a cura di Ninni Arcuri: viaggio negli oggetti, nelle icone, nella moda, nel gusto, di cinque anni ‘magici’, cinque avvii di decennio, dal ’60 al 2000. L’esposizione raccoglie in 1200 metri quadrati di superficie il meglio della creatività italiana (dalle lampade di Castiglioni alle campagne pubblicitarie di Armando Testa) e un concentrato del vintage d’autore, dalla vespa Piaggio ai televisori Brionvega. In allestimento fino al 12 settembre (martedì, mercoledì, giovedì, domenica, dalle 18 alle 21; venerdì e sabato, dalle 18 alle 24; chiusura il lunedì).
Nelle sale dell’ex Cavallerizza (piano terra) sono esposti i 150 pezzi della mostra storico-documentaria “Unum – 150 anni d’Italia”, con documenti inediti, lettere originali, regolamenti, atti ufficiali, fotografie, litografie, stampe e stereoscopie provenienti dall’Archivio storico della Provincia e dalla collezione privata di Guglielmo Moncada di Monforte. La mostra racconta vicende, personaggi, aneddoti curiosi, retroscena dei mesi ‘caldi’ dell’Unità d’Italia e dell’annessione della Sicilia alla corona sabauda, a cavallo tra il 1860 e il 186: dallo sbarco dei Mille alla nascita dell’amministrazione garibaldina nell’isola, dalla luogotenenza piemontese al plebiscito che sanciva l’unificazione del Regno. A cura della responsabile dell’Archivio storico, Anna Maria Corradini, con la collaborazione di Guglielmo Moncada di Monforte. In allestimento fino al 5 settembre (martedì, mercoledì, giovedì, domenica, dalle 18 alle 21; venerdì e sabato, dalle 18 alle 24; chiusura il lunedì).
Chiuse domenica (ma riapriranno entrambe lunedì mattina) le mostre allestite a Palazzo Jung (“Il primo gradino”, ‘personale’ di Elide Priolo) e al Loggiato San Bartolomeo (“Passaggio”, ‘personale’ di Piero Maniscalco).

Si concludono il 29 agosto le escursioni e le iniziative (tutte gratuite) dedicate alla riserva terrestre di Ustica, per scoprirne la natura incontaminata, gli insediamenti archeologici di età romana imperiale, i sapori, i paesaggi, gli itinerari. 
Per informazioni si può chiamare la sede della riserva terrestre (piazza Capitano Vito Longo), al numero 091-8449598. Le prenotazioni, invece, si effettuano solo sul posto (e non telefonicamente), a partire da domani, e tutti i giorni fino al 29, dalle 11 alle 13, dalle 17 alle 20; nei primi due giorni, anche dalle 21.30 alle 23. Tutte le iniziative sono gratuite.
Il programma dell’ultima giornata prevede, dalle 9:30 alle 11.30, la visita guidata alla riserva terrestre lungo il sentiero costiero e il sentiero dei Quattro venti. L’area si raggiungerà in navetta. Tutte le indicazioni utili verranno fornite agli escursionisti sul posto. Dalle 12 alle 13, visita alla mostra fotografica allestita nella sede della riserva, in piazza capitano Vito Longo.

Il 30 agosto a tappa a Palermo la “Carovana della legalità”, la manifestazione itinerante organizzata dall’assessorato provinciale ai Diritti umani e alla Legalità, guidato da Piero Alongi, per raccontare la Sicilia del riscatto attraverso le testimonianze di artisti, scrittori, rappresentanti della società civile, esponenti delle Forze dell’ordine e della Magistratura.  
Alle 10, nell’immobile di via principe di Belmonte 92 confiscato alla mafia e assegnato alla Provincia, si terrà il convegno-tavola rotonda dal titolo “Impresa legale, patrimonio sociale”, organizzato in memoria dell’imprenditore Libero Grassi, primo testimone della lotta estrema al racket, ucciso a Palermo il 29 agosto del ’91. Alla tavola rotonda interverranno il presidente della Provincia, Giovanni Avanti e il vicepresidente e assessore alla Legalità, Pietro Alongi; Mario Morcone, direttore dell’Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata; Bartolomeo Romano, componente del Consiglio Superiore della Magistratura; Alessandro Centonze, Giudice del Tribunale di Catania; Alessandro Albanese, presidente di Confindustria Palermo; Roberto Helg, presidente della Confcommercio; Daniele Marannano di AddioPizzo. Nella stessa sede saranno esposte le opere del pittore Gaetano Porcasi, dedicate al tema della lotta alla mafia.  
Alle 21, una serata di note, teatro ed emozioni. Nello spazio all’aperto di fronte l’ingresso del civico 92 si terrà il concerto-recital del Gruppo Codice Mediterraneo dal titolo “Nella terra di….Nella terra che”. Monica Giannone (flauto e voce), Adriano Fazio (violoncello), Nunzio Ortolano (pianista e autore delle musiche) e Giusy Conti (voce recitante e autrice dei testi) proporanno un viaggio per musica e parole dedicato alla Sicilia e articolato in due percorsi. Nella prima parte, 4 brani per altrettante rievocazioni del percorso dalla tragedia alla ribellione: “A cursa”, “Chiantu”, “Duluri”, “Spiranza”. Nella seconda parte, una toccante ninna nanna – per invitare i giovani, invece che al sonno, al risveglio, delle coscienze e del coraggio – e un excursus nei luoghi dello spirito siciliano.
Musica ma soprattutto risate a Caccamo (via Termitana, 21.30), sempre lunedì 30 agosto: alla ribalta Alessandro Gandolfo, con la sua galleria di imitazioni. Il comico sarà accompagnato dai musicisti del gruppo “Italian sound”: Angelo Formica (tastiere), Vincenzo Sallemi (batteria), Domenico Scarpuzza (basso). Ad introdurre gli artisti, Laura Lombardo. 
A Misilmeri, per il cartellone musicale della ”Notte bianca”, spazio ai brani pop-rock del gruppo catanese degli “Sugarfree”. In scena: Alfio Consoli (voce), Carmelo Siracusa (basso), Salvo Urzì (chitarra), Giuseppe Lo Jacono (batteria). 

Tutti gli appuntamenti di “Provincia in festa 2010” sono ad ingresso libero e gratuito

 

Tutte le informazioni su “Provincia in festa” sono disponibili sul portale della Provincia regionale di Palermo provincia.palermo.it e sul sito provinciainfesta.it. Ufficio relazioni con il pubblico: Palazzo Sant’Elia 81, Palermo (091-6628921/8450).