”Provincia in festa 2010” – Gli appuntamenti del 27 agosto. Ultimo concerto jazz a Palazzo Jung. L’orchestra ”Rosa Parks” in scena a Scillato per la ”Carovana della legalita”’

Palermo, 26 agosto 2010 – Prosegue in citta’ e in provincia la manifestazione ”Provincia in festa”, giunta alla XIII edizione. Il 27 agosto, a Palazzo Jung, a Palermo, si chiude il ciclo di appuntamenti con il jazz, curato da Lino Pellerito. Nel giardino settecentesco di via Lincoln (al civico 71) protagoniste le mille suggestioni della musica di Rita Collura, sassofonista, arrangiatrice e compositrice, in scena con i ”Bandaluna”, gruppo nato nel 2005 con la vocazione al mix di generi e sonorita’, dal tango al valzer, dalla tarantella ai ritmi latini.
La vocalist Valeria Milazzo, autrice dei testi in italiano, siciliano, francese, inglese e portoghese, porta in dote all’ensamble la sua carica di versatilita’ declinata nelle sfumature dell’etnojazz. Sul palco con Milazzo e Collura (sax soprano e contralto): Aldo Oliveri (tromba e filicorno), Roberto Brusca (pianoforte e tastiere), Diego Tarantino (contrabbasso elettrico), Gaspare Costa (batteria). Musica e arrangiamenti di Rita Collura, testi di Valeria Milazzo. “Bandaluna” è attualmente impegnata nel secondo progetto discografico,“Ritratti”.  A Scillato (piazza Aldo Moro) nuovo appuntamento con la “Carovana della legalità”, la manifestazione itinerante di incontri, convegni, arte, spettacolo dedicata ai temi della legalità e organizzata dall’assessorato provinciale alla Legalità e ai Diritti umani guidato da Piero Alongi. Alle 21.30 saranno di scena i “Rosa Parks”. Orchestra nata nel 2004 dall’idea di un gruppo di studenti del liceo “Benedetto Croce”, poi fondatori dell’associazione culturale “Officina delle emozioni”, l’ensemble propone un repertorio eterogeneo, dai brani della tradizione popolare siciliana dell’800 ai pezzi di Rosa Balistreri alla toccante “Malarazza”, canzone in dialetto siciliano di Domenico Modugno. In scena dodici musicisti, diretti da Francesco Marfìa – arrangiatore e autore di due inediti – e due ballerine. 
Musica e danza anche a Villafrati (piazza Umberto I, a partire dalle 22). Qui ‘sbarcheranno’ gli artisti della “Escola de samba Fala Brazil”, fondata da Vncenzo Palermo, per uno spettacolo di musica e folklore, fra tradizione e contaminazione. In repertorio, i classici della musica popolare brasiliana, le melodie più belle della Bossanova per un’intensa ‘parentesi’ acustica e le sonorità più nuove, nate dall’incontro virtuoso con la cultura africana. In scena anche i ballerini Bibi, Virginia, Amarilda e Edimar Macedo Costa.

Continuano a Palermo, gli appuntamenti del cartellone culturale. Due le esposizioni allestite a Palazzo Sant’Elia (via Maqueda 81, Palermo), che domani e sabato resteranno entrambe aperte fino alla mezzanotte. Nei saloni del terzo piano sono in mostra i pezzi della monumentale mostra “Fab Five – Vintage e design”, a cura di Ninni Arcuri: viaggio negli oggetti, nelle icone, nella moda, nel gusto, di cinque anni ‘magici’, cinque avvii di decennio, dal ’60 al 2000. L’esposizione raccoglie in 1200 metri quadrati di superficie il meglio della creatività italiana (dalle lampade di Castiglioni alle campagne pubblicitarie di Armando Testa) e un concentrato del vintage d’autore, dalla vespa Piaggio ai televisori Brionvega. In allestimento fino al 12 settembre (martedì, mercoledì, giovedì, domenica, dalle 18 alle 21; venerdì e sabato, dalle 18 alle 24; chiusura il lunedì).
Nelle sale dell’ex Cavallerizza (piano terra) sono esposti i 150 pezzi della mostra storico-documentaria “Unum – 150 anni d’Italia”, con documenti inediti, lettere originali, regolamenti, atti ufficiali, fotografie, litografie, stampe e stereoscopie provenienti dall’Archivio storico della Provincia e dalla collezione privata di Guglielmo Moncada di Monforte. La mostra racconta vicende, personaggi, aneddoti curiosi, retroscena dei mesi ‘caldi’ dell’Unità d’Italia e dell’annessione della Sicilia alla corona sabauda, a cavallo tra il 1860 e il 186: dallo sbarco dei Mille alla nascita dell’amministrazione garibaldina nell’isola, dalla luogotenenza piemontese al plebiscito che sanciva l’unificazione del Regno. A cura della responsabile dell’Archivio storico, Anna Maria Corradini, con la collaborazione di Guglielmo Moncada di Monforte. In allestimento fino al 5 settembre (martedì, mercoledì, giovedì, domenica, dalle 18 alle 21; venerdì e sabato, dalle 18 alle 24; chiusura il lunedì).
Al Loggiato S.Bartolomeo (corso Vittorio Emanuele 21, Palermo) sono esposte le 30 opere della ‘personale’ di Piero Maniscalco dal titolo “Passaggio”. In mostra installazioni, sculture e pitture su canapa e juta che raccontano i percorsi, le ‘mitologie’, il mondo visionario dell’artista di S.Giuseppe Jato, nome affermato del panorama creativo contemporaneo di Mosca e S.Pietroburgo. Visite al pubblico gratuite, fino al 6 settembre (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30; chiusura il sabato, la domenica e i giorni festivi).
Nella sala espositiva di palazzo Jung (via Lincoln 71), infine, è in allestimento la ‘personale’ di Elide Triolo, dal titolo “Il primo gradino”. Le 50 opere dell’artista palermitana resteranno in mostra fino al 3 settembre. Aperture al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 19; il sabato, dalle 9:30 alle 13:30; chiusura la domenica e i festivi.

Proseguono fino al 29 agosto le escursioni e le iniziative (tutte gratuite) dedicate alla riserva terrestre di Ustica, per scoprirne la natura incontaminata, gli insediamenti archeologici di età romana imperiale, i sapori, i paesaggi, gli itinerari. 
 
Per informazioni si può chiamare la sede della riserva terrestre (piazza Capitano Vito Longo), al numero 091-8449598. Le prenotazioni, invece, si effettuano solo sul posto (e non telefonicamente), a partire da domani, e tutti i giorni fino al 29, dalle 11 alle 13, dalle 17 alle 20; nei primi due giorni, anche dalle 21.30 alle 23. Tutte le iniziative sono gratuite.

In programma domani, dalle 11.30 alle 12.30, la visita guidata alla mostra fotografica sulla riserva (allestita nella sede provinciale, in piazza capitano Vito Longo); dalle 18 alle 20, escursioni nelle antiche masserie per scoprire i segreti della vita quotidiana e i vecchi mestieri degli artigiani usticesi. Dalle 21 in poi, “lenticchiata” in piazza capitano Vito Longo, con degustazione gratuita dei prodotti enogastronomici di Ustica. Protagonista assoluta la piccola, dolcissima lenticchia indigena, presidio Slow Food.

Le altre due giornate in programma prevedono:
– 28 agosto 11.30/12.30 visita guidata alla mostra fotografica sulla riserva
18.00/20.00 passeggiata/visita guidata alla riserva terrestre (sentiero boschetto e sito geologico)
dalle 21 in poi: degustazione di prodotti del mare locali e in particolare del pesce fritto usticese (piazzale del porto)
– 29 agosto: 12.00/13.00 visita guidata alla mostra fotografica sulla riserva
9.30/11.30 visita guidata alla riserva terrestre (sentiero costiero e zona A/sentiero dei Quattro venti) – L’area si raggiungerà in navetta

nella foto: Rita Collura, in scena con ”Bandaluna” il 27 agosto a Palazzo Jung


Tutti gli appuntamenti di “Provincia in festa 2010” sono ad ingresso libero e gratuito

 

Tutte le informazioni su “Provincia in festa” sono disponibili sul portale della Provincia regionale di Palermo provincia.palermo.it e sul sito provinciainfesta.it. Ufficio relazioni con il pubblico: Palazzo Sant’Elia 81, Palermo (091-6628921/8450).