”Provincia in festa 2010” – Gli appuntamenti del 25 agosto. A Sciara note ‘in rosa’ con le ”Divas”, a Polizzi jam session a tutto ritmo per il debutto ufficiale dei ”Comboriots”

Palermo, 24 agosto 2010 – Prosegue in citta’ e in provincia la XIII edizione della kermesse ”Provincia in festa”, organizzata dalla Provincia regionale di Palermo per celebrare la nascita dell’Ente. 
Il 25 agosto, alle 11, appuntamento con l’arte ritrovata a Petralia Soprana: al Palazzo di citta’ (piazza del Popolo) il sindaco Antonio Miranti e il presidente della Provincia Giovanni Avanti presenteranno alla comunita’ i restauri degli affreschi ottocenteschi di tre sale del Municipio, recuperati grazie all’intervento dell’amministrazone provinciale e del Comune. Tornano cosi’ a splendere i dipinti floreali e gli scorci architettonici dei palazzi nobiliari madoniti, i nove stemmi delle province siciliane e lo stemma di Petralia Soprana, con il castello e il cardo simbolo del paese, i volti del Risorgimento, da Vittorio Emanuele II a Mazzini e Garibaldi. I lavori eseguiti sulla base del progetto firmato dall’architetto Tania Giambruno, con il coordinamento della direzione della Soprintendenza provinciale per i Beni culturali, hanno permesso di ripristinare e consolidare le superfici pittoriche danneggiate e reintegrare quelle mancanti, salvando le opere dall’aggressione delle infiltrazioni d’acqua e restituendole allo splendore originario.
A Sciara (piazza Castelreale, ore 21.30) “Accademia musicale” presenta le “Divas” in concerto. Anita Vitale, Valeria Milazzo, Marcella Nigro e Rita Collura proporranno un omaggio corale alle eterne regine della musica, da Aretha Franklin ad Anita Baker e Carole King. In programma, uno spettacolo pieno di musica, gag e ironia tutta al femminile, con pezzi anche di Stevie Wonder, David Foster e Sting.
Doppio concerto in via Borsellino, a Caltavuturo, sempre alle 21.30: alla ribalta saliranno i talenti emergenti di “The Brother’s sons” e “Trills”, due gruppi di musicisti/cantanti alle prese con i grandi successi del pop, del funky e del rock, italiani e stranieri, per oltre due ore di spettacolo. Nel repertorio dei primi, fra gli altri, Stevie Wonder, Anastacia, “Dirotta su Cuba” e un omaggio a “Deep purple”; per la seconda band, fra i tanti, brani di “Scorpion”, “Deep purple” e “Dream theater”. In scena per i “The Borther’s sons”: Liliana Cimino (voce), Dario Grizzaffi (basso), Giuseppe Cangemi (batteria), Francesco Giliberto (tastiere), Giuseppe Di Blasi (chitarra). Per i “Trills”: Giada Pirrotta (voce), Giulio Lembo (basso), Andrea Chentrens (batteria), Max Serra (chitarra), Francesco Giliberto (tastiere). A cura dell’associazione “Bandalarga”.
Hip hop, reggae e r&b riscalderanno piazza Trinità, a Polizzi Generosa: ale 21.30 sono di scena i “Comboriots”, siders dei “Combomastas”, al loro debutto ufficiale. In programma novanta minuti di jam session a ritmo travolgente, con improvvisazioni alla consolle, alla chitarra e all’armonica. E con una partecipazione di Otello, leader dei Combomastas.  
 
Continuano a Palermo, gli appuntamenti del cartellone culturale. Due le esposizioni allestite a Palazzo Sant’Elia (via Maqueda 81, Palermo). Nei saloni del terzo piano sono in mostra i pezzi della monumentale mostra “Fab Five – Vintage e design”, a cura di Ninni Arcuri: viaggio negli oggetti, nelle icone, nella moda, nel gusto, di cinque anni ‘magici’, cinque avvii di decennio, dal ’60 al 2000. L’esposizione raccoglie in 1200 metri quadrati di superficie il meglio della creatività italiana (dalle lampade di Castiglioni alle campagne pubblicitarie di Armando Testa) e un concentrato del vintage d’autore, dalla vespa Piaggio ai televisori Brionvega. In allestimento fino al 12 settembre (martedì, mercoledì, giovedì, domenica, dalle 18 alle 21; venerdì e sabato, dalle 18 alle 24; chiusura il lunedì).
Nelle sale dell’ex Cavallerizza (piano terra) sono esposti i 150 pezzi della mostra storico-documentaria “Unum – 150 anni d’Italia”, con documenti inediti, lettere originali, regolamenti, atti ufficiali, fotografie, litografie, stampe e stereoscopie provenienti dall’Archivio storico della Provincia e dalla collezione privata di Guglielmo Moncada di Monforte. La mostra racconta vicende, personaggi, aneddoti curiosi, retroscena dei mesi ‘caldi’ dell’Unità d’Italia e dell’annessione della Sicilia alla corona sabauda, a cavallo tra il 1860 e il 186: dallo sbarco dei Mille alla nascita dell’amministrazione garibaldina nell’isola, dalla luogotenenza piemontese al plebiscito che sanciva l’unificazione del Regno. A cura della responsabile dell’Archivio storico, Anna Maria Corradini, con la collaborazione di Guglielmo Moncada di Monforte. In allestimento fino al 5 settembre (martedì, mercoledì, giovedì, domenica, dalle 18 alle 21; venerdì e sabato, dalle 18 alle 24; chiusura il lunedì).
Al Loggiato S.Bartolomeo (corso Vittorio Emanuele 21, Palermo) sono esposte le 30 opere della ‘personale’ di Piero Maniscalco dal titolo “Passaggio”. In mostra installazioni, sculture e pitture su canapa e juta che raccontano i percorsi, le ‘mitologie’, il mondo visionario dell’artista di S.Giuseppe Jato, nome affermato del panorama creativo contemporaneo di Mosca e S.Pietroburgo. Visite al pubblico gratuite, fino al 6 settembre (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30; chiusura il sabato, la domenica e i giorni festivi).
Nella sala espositiva di palazzo Jung (via Lincoln 71), infine, è in allestimento la ‘personale’ di Elide Triolo, dal titolo “Il primo gradino”. Le 50 opere dell’artista palermitana resteranno in mostra fino al 3 settembre. Aperture al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 19; il sabato, dalle 9:30 alle 13:30; chiusura la domenica e i festivi.

Tutti gli appuntamenti di “Provincia in festa 2010” sono ad ingresso libero e gratuito

Tutte le informazioni su “Provincia in festa” sono disponibili sul portale della Provincia regionale di Palermo provincia.palermo.it e sul sito provinciainfesta.it. Ufficio relazioni con il pubblico: Palazzo Sant’Elia 81, Palermo (091-6628921/8450).