”Provincia in festa 2010” – gli appuntamenti del 17 agosto. A Isola canta Rino Martinez, a San Mauro teatro, poesia e cabaret nello spettacolo della ”Joe band”. La ”Carovana della legalita”’ fa tappa a Ventimiglia con Sergio Vespertino

Palermo, 16 agosto 2010 – Appuntamento con tutti i colori della musica, il 17 agosto per il cartellone di ”Provincia in festa 210”, XII edizione. A Camporeale (piazza Marconi), a partire dalle 21:30, si esibiranno i ”Lead Machine”, che accompagneranno il pubblico in un travolgente viaggio nella storia del rock. La band, composta da Fulvio Caruana, Gabriele Cusimano, Giovanni Perez e Piergiorgio Consagra, presentera’ un programma che spazierà dai Led Zeppelin ai Kiss ai Guns N’Roses, con una puntata sui  Beatles, ma proporrà anche alcuni brani inediti, composti dai giovani musicisti palermitani.
A Isola delle femmine (piano Ponente), sempre alle 21:30, sara’ la volta di Rino Martinez con il suo gruppo. Il cantante e autore palermitano porporrà un collage dei suoi successi anni ’80 (tra gli altri, “Caramella”, “Palermo mon amour” – primo brano antimafia, scritto nel ‘91, -“Biancaneve”, una galleria di cover di artisti italiani e internazionali, dai “Queen” a Renato Zero, da Claudio Baglioni a Lucio Battisti, brani degli anni ’60 e ’70, da “Formula 3” a “Equipe 84”. In scena con Martinez (voce e chitarra): Angelo La Barbera (tastiere), Salvo Valenza (chitarra elettrica), Maurizio Sdegno (chitarra acustica), Valerio Sarrica (basso), Claudio Martinez (batteria), Alessandro Ardizzone (percussioni). E’ uno zibaldone di suoni, versi, battute, lo spettacolo proposto da “Jo Rizzo band” a San Mauro Castelverde (piazza piano San Mauro), alle 21.30. Quattro musicisti accompagnano la voce di Jo (Giovanna) Rizzo in un medley di brani jaz (da “Summertime a “Follow me” e di successi anni ’70 e ’80 (da Gloria Gaynor a Tina Turner), mentre per la parte teatrale, spazio ai brani classici della canzone napoletana, per piano e voce, intervallati dalle poesie di Totò, un po’ colonna sonora un po’ canovaccio di un ideale storia d’amore, con la sua parabola dolce amara di passione, gelosia, ripicche, abbandono. Non manca la parentesi comica, con una buona mezz’ora di sketch leggeri. In scena con Jo Rizzo, gli attori Carlo D’Aubert e Antonio Paleggiati, i musicisti Maurizio Gula (batteria), Maurizio Cavallaro (testiere), Stefano Basile (sax), Francesco Bega (chitarra); voce corista, Sabrina Savoca.
A Ventimiglia di Sicilia, in piazza monsignor Lo Cascio (21.30) è di scena Sergio Vespertino per una nuova tappa della Carovana della legalità, la rassegna organizzata dall’assessorato alla Legalità e ai Diritti Umani della Provincia per affrontare i temi della giustizia e della lotta alla mafia dal punto di vista di artisti, scrittori, operatori delle Forze dell’ordine, rappresentanti della società civile.Vespertino accompagnerà il pubblico in una riflessione sul valore della legalità nei piccoli gesti di ogni giorno, a fronte di una cultura dell’inciviltà che purtroppo prende spesso il sopravvento. L’attore sarà accompagnato alla fisarmonica da Pierpaolo Petta.  
Appuntamento con la bellezza, a Geraci Siculo: alle 21.30, in piazza del popolo, è in programma la VI tappa del concorso “Volto Feel rouge 2010”, legato all’omonima trasmissione televisiva, per ragazzi e ragazze italiani e stranieri aspiranti indossatori, attori, personaggi dello spettacolo. I candidati conquisteranno la passerella sfilando in costume da bagno e in abito da sera, poi si cimenteranno con il palcoscenico sfoderando tutto il loro talento artistico. Nel corso della serata si esibiranno il cabarettista Manfredi Di Liberto e il cantante Roberto Conte. Le iscrizioni per il concorso sono ancora aperte (www.voltofeelrouge.com; info@feelrougetv.it). 
A Castelbuono torna la fantasia, la passione e l’estro dietro l’obiettivo, con la XI edizione del “Premio giovani Enzo La Grua”, legato al Concorso nazionale di fotografia “Città di Castelbuono”, anche quest’anno inserito nel programma di “Provincia in festa”. Il 17 agosto, alle 19, nella chiesa del Crocifisso (corso Umberto I) si inaugurerà la mostra di 250 foto – a colori e in bianco & nero – selezionate dalla giuria su un totale di 460 immagini inviate. Oltre al tema libero, i candidati hanno avuto come materia di ispirazione i temi “Guardando per terra” e “Castelbuono oggi”. L’esposizione resterà in allestimento fino al 22 agosto (aperta al pubblico gratuitamente, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22; domenica 22, fino alla mezzanotte). Il 21 agosto, nel chiostro di San Francesco, al termine della rappresentazione teatrale dal titolo “Rosso”, cerimonia di premiazione dei vincitori.  

A Palazzo Sant’Elia (via Maqueda 81, Palermo), nei saloni del terzo piano, sono in mostra gli oltre 4000 pezzi della monumentale esposizione “Fab Five – Vintage e design”, a cura di Ninni Arcuri: viaggio negli oggetti, nelle icone, nella moda, nel gusto, di cinque anni ‘magici’, cinque avvii di decennio, dal ’60 al 2000. L’esposizione raccoglie in 1200 metri quadrati di superficie il meglio della creatività italiana (dalle lampade di Castiglioni alle campagne pubblicitarie di Armando Testa) e un concentrato del vintage d’autore, dalla vespa Piaggio ai televisori Brionvega. In allestimento fino al 12 settembre (martedì, mercoledì, giovedì, domenica, dalle 18 alle 21; venerdì e sabato, dalle 18 alle 24; chiusura il lunedì). 
Per l’arte contemporanea il Loggiato S. Bartolomeo (corso Vittorio Emanuele 25, Palermo) ospita “Passaggio”, Personale di Piero Maniscalco, per la prima volta protagonista di una mostra a Palermo dopo i riconoscimenti ottenuti a Mosca e San Pietroburgo, sue città “d’elezione”. In allestimento 30 pezzi, tra scultura, pittura e installazioni, legate dal filo conduttore di una rivistazione del tutto personale dello stile della Transvanguardia italiana. A cura di Francesco Gallo. In allestimento fino al 6 settembre (orari di visita: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30; chiusura il sabato, la domenica e i giorni festivi).

Il 18 agosto, poi, torna a Palermo l’appuntamento con la magica avventura del mare, per la VI regata di vela Palermo-Montecarlo, in partenza alle 12 dal molo di Mondello (Circolo della vela, viale Regina Elena 1). Anche quest’anno la Provincia regionale di Palermo è tra gli sponsor della manifestazione, inserita nel programma di “Provincia in festa 2010” e organizzata dal Circolo della vela Sicilia, in collaborazione con lo Yacht club del Principato di Monaco. In gara oltre 30 imbarcazioni provenienti da Francia, Spagna, Slovenia, Inghilterra, Montecarlo. Al vincitore assoluto sarà assegnato Il Trofeo Challenge ”Angelo Randazzo”.

nella foto: un’esibizione dei ”Lead Machine”, in programma il 17 agosto a Camporeale per ”Provincia in festa 2010”

Tutti gli appuntamenti di “Provincia in festa 2010” sono ad ingresso libero e gratuito.

Le informazioni su “Provincia in festa 2010” sono on line sul portale della Provincia regionale di Palermo provincia.palermo.it e sul nuovo sito provinciainfesta.it. Ufficio relazioni con il pubblico della Provincia: Palazzo Sant’Elia 81, Palermo: 091-6628921/8450