”Provincia in festa 2010” – Dal 3 al 5 settembre, a Boccadifalco, a Palermo, in programma il 61° Giro aereo di Sicilia. La manifestazione commemora il centenario del primo sorvolo sulla città, ad opere del pilota Carmelo Ravetto

Palermo 2 settembre  2010 – Si svolgera’ dal 3 al 5 settembre, a Palermo, all’aeroporto di Boccadifalco,  la 61^ edizione del Giro Aereo di Sicilia, organizzata dall’aeroclub ”Beppe Albanese”, con il patrocinio della Provincia regionale di Palermo, della Regione siciliana, del Comune di Palermo e in collaborazione con l’Associazione ”Arcaverde onlus”. La storica manifestazione e’ stata presentata a palazzo Comitini, sede della Provincia, dal Presidente dell’aeroclub ”Beppe Albanese”, Giuseppe Lo Cicero, dal vice presidente della Provincia Pietro Alongi, dall’assessore provinciale allo sport Michele Nasca, dal direttore del giro Gianni Di Fede, dal tenente colonnello Matteo Abbate. Presente anche il consigliere provinciale Antonio Rini.
La manifestazione si aprirà il 3 settembre a Boccadifalco con un sorvolo del campo ad opere di velivoli F16 del 37° stormo dell’Aeronautica militare; il 4 settembre, alle 9, la partenza dei velivoli per il rally aereo. Domenica è invece in programma alle 9,30 la gara di velocità di 4 giri sul circuito Palermo-Porticello-Mondello-Boccadifalco. Alle 12, per i giovani palermitani,  il battesimo dell’aria su velivoli dell’Aeroclub palermitano.  Alle 15 il volo commemorativo del centenario del primo sorvolo aereo di Palermo che un secolo fa vide protagonista il pilota italiano Clemente Ravetto, partito da Mondello. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, esibizioni di modelli radiocomandati, elicotteri, aerei civili e militari, simulazione spegnimento incendi con gli elicotteri del Corpo forestale regionale.