“Provincia in Festa 2008”, primo appuntamento con l’arte contemporanea. Dal 5 settembre la mostra di Giuseppe Notarbartolo allo spazio “Loft – Comunicazione e Arti visive” di Palermo

Primo appuntamento con l’arte per il cartellone della rassegna “Provincia in Festa 2008”, promossa dalla Provincia regionale di Palermo per celebrare la nascita dell’Ente e giunta alla sua XI edizione. Venerdì 5 settembre, alle 18.30, nello spazio espositivo “Loft Comunicazione e Arti visive” (via Sammuzzo 5), a Palermo, si inaugura con il presidente Giovanni Avanti l’esposizione di Giuseppe Notarbartolo. Palermitano, classe ’76, alla sua prima personale a Palermo, l’artista presenta un’antologica di circa cinquanta opere, realizzate negli ultimi anni. Il titolo “12061976” si riferisce alla data di nascita del pittore ma è anche una formula per riassumere in poche cifre un’identità ancora sconosciuta al grande pubblico.

Tra i soggetti preferiti dall’artista, paesaggi urbani, chiese, cupole e campanili, scorci domestici, le onnipresenti biciclette, strani oggetti che sembrano rubati alla soffitta della nonna, figure umane abbozzate in pochi tratti del pennello con tonalità forti, decise, contrastanti, segno di una poetica cromatica estrema, che è alla base dello stile di Notarbartolo. Le opere sono realizzate con varie tecniche: dall’olio su tela all’acrilico al collage.
La mostra potrà essere visitata gratuitamente fino al 19 settembre, dal lunedì al sabato, dalle 16.30 alle 19.30. Nel catalogo, in distribuzione gratuita al pubblico, testi di Salvatore Autovino.

nella foto, “Bicicli”, acrilico su tela