PROVE DI EVACUAZIONE ALL’ITI “A.VOLTA” DI PALERMO: POCO PIU’ DI 2 MINUTI E MEZZO PER SGOMBERARE GLI EDIFICI. CON LA PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA “A SCUOLA” DI EMERGENZA

Palermo, 25 maggio 2009 – Ore 11.30, scatta l’allarme incendio all’Iti “A.Volta” di Palermo. Ma le fiamme sono finte, simulate da un fumogeno arancione, e si tratta solo di una prova di evacuazione, organizzata dalla Protezione civile della Provincia regionale di Palermo.
“Le simulazioni come questa – sottolinea il Presidente della Provincia, Giovanni Avanti – hanno un alto valore pratico, consentono di mettere alla prova uomini e mezzi, testandone l’efficacia, e di dare alla popolazione gli strumenti necessari per salvaguardare la propria incolumità in caso di emergenza”.
In due minuti e quaranta secondi dal suono della sirena azionata dal preside Roberto Tripodi, i 1.800 alunni della scuola, insieme ai docenti e al personale, sono usciti dai due edifici e sono confluiti nei punti di raccolta mentre i mezzi della Protezione civile (un’autobotte, un furgone 4×4, un’autombulanza, quattro vetture a trazione integrale) arrivavano in viale dei Picciotti.
I volontari e gli operatori della Protezione civile hanno velocemente allestito una postazione medica in tenda dove sono stati trasportati i feriti mentre tre dispersi sono stati tratti in salvo dal Corpo nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico: attraverso una teleferica i tre, uno dei quali in barella, sono stati calati dal terzo piano fino a terra. Respirazione bocca a bocca, massaggio cardiaco e defibrillatore sono stati utilizzati per il soccorso.
Alla simulazione hanno assistito gli assessori provinciali alla Protezione civile, Gigi Tomasino, e al Patrimonio, Salvatore Cerra.
“La prova di evacuazione – sottolinea l’assessore alla Protezione civile, Tomasino – ha dimostrato che i nostri operatori e i volontari hanno le professionalità necessarie per intervenire in caso di calamità. Un’esperienza maturata sul campo, anche grazie alla recente missione in Abruzzo dove la Protezione civile della Provincia ha portato il suo contributo alle vittime del terremoto”.
“Grazie a queste operazione – aggiunge l’assessore al Patrimonio, Cerra – i giovani saranno preparati ad affrontare una eventuale emergenza, a mantenere la calma e ad agire ordinatamente per evitare pericoli. Dal canto nostro puntiamo a mettere a disposizione degli studenti scuole sempre più sicure ed efficienti”.

nella foto: un momento della simulazione, alla presenza degli assessori provinciali Gigi Tomasino (Protezione civile) e Salvatore Cerra (Patrimonio)