PROTEZIONE CIVILE – INAUGURATO IL CENTRO OPERATIVO DI PIANO BATTAGLIA

Palermo, 17 settembre 2007 – Il presidente Francesco Musotto e l’assessore alla Protezione Civile, Arturo Spataro, hanno inaugurato il 17 settembre il Centro Operativo di Piano Battaglia che serve la zona delle Alte Madonie. Il presidio fa parte della struttura di intervento della Provincia che si occupa di attuare il “Piano Emergenza Neve”, vale a dire garantire la viabilità delle strade provinciali, assicurare il soccorso sanitario sulle piste e in tutta la zona turistica, monitorare le condizioni meteo per prevenire disagi e inconvenienti. Il Centro si affianca a quello analogo di Piano Zucchi (Basse Madonie) ed al centro deposito di località Cerasella a Petralia Soprana. Nel nuovo presidio si trova un’autorimessa con officina per il recupero di mezzi in avaria, la base operativa per i mezzi di soccorso (spalaneve, spargisale ecc.), la postazione del soccorso Alpino Nazionale, gruppo speleologico con il quale è stata stipulata una convenzione per il servizio di pronto intervento anche nelle zone più impervie. Naturalmente il centro è attrezzato per consentire la dimora prolungata degli operatori in caso di isolamento per forti nevicate.
“L’inaugurazione del Centro – sottolinea il presidente Musotto – è l’ennesimo tassello di un continuo impegno della Provincia nel delicato settore della Protezione Civile. Investimenti in personale, mezzi e nuove tecnologie su tutti i fronti nei quali la struttura è impegnata. Dall’emergenza neve al rischio sismico ed idrogeologico agli incendi”.
“Oltre al nuovo centro – aggiunge l’assessore Spataro – nella prossima stagione invernale attiveremo un nuovo servizio di ricerca dispersi che utilizza le tecnologie satellitari digitali GPS Global Position System in convenzione con Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Club Alpino Italiano. Potenziato anche il sistema dei ponti radio che avranno anche più autonomia elettrica mediante l’utilizzo di pannelli solari. Abbiamo ampliato anche il numero delle convenzioni con le associazioni di volontariato arrivate a cinque con un potenziamento del servizio di ambulanze la presenza di un PMA (Posto Medico Avanzato) per il primo intervento medico”.
In fase di completamento anche la sala operativa di Protezione Civile con l’appalto affidato a Dataspazio-Telespazio che implementerà la tecnologia satellitare. Ciò consentirà fra l’altro di far fruttare al meglio la convenzione firmata con il ministero della Difesa, direzione generale delle telecomunicazioni, informatica e tecnologie avanzate. Grazie a questa intesa la Provincia può ricevere in tempo reale la grande quantità di dati trasmessi dalla sofisticata rete di satelliti geostazionari Eumetsat MSG (Meteosat Second Generation). Dai tre satelliti costruiti e messi in orbita dall’Esa, l’Ente Spaziale Europeo, che si trovano a circa 36 mila chilometri di altezza vengono ricevuti dati sulle condizioni meteorologiche, l’evoluzione di situazioni di maltempo, indici di umidità, valori dell’ozono e molte altre informazioni.
Potenziato anche il parco mezzi che può contare su due gatti delle nevi (uno da 15 posti, uno monoposto), 4 pale gommate, e numerosi spargisale, spalaneve e altri mezzi specifici.