PROTEZIONE CIVILE: AGGIUDICATA LA GARA D’APPALTO PER LA FORNITURA DI 20 NUOVI MEZZI ANTINCENDIO. LA PROVINCIA INVESTE OLTRE 900MILA EURO CONTRO LA PIAGA DEI ROGHI

Palermo, 30 maggio 2008 – E’ stata aggiudicata la gara bandita dalla Provincia regionale di Palermo per la fornitura di oltre venti nuovi automezzi da impiegare nello spegnimento degli incendi sul territorio provinciale. L’impresa “Trinacria Veicoli Industriali” di Termini Imerese ha vinto il bando pubblico per un importo di 973mila euro. Alla direzione Protezione Civile di palazzo Comitini saranno assegnati 9 Fiat “Panda” 4X4 per la perlustrazione delle varie aree del territorio, 1 camion con “cestello”, 1 fuoristrada, 9 autobotti.
I mezzi saranno dislocati nei 9 POP (Presidii Operativi Provinciali) che si stanno allestendo in tutto il territorio, in modo che le loro “aree di influenza” coprano ogni angolo della provincia. I primi due Pop sono già operativi a Cefalù e Bagheria (ospitati nelle aree dei due Palazzetti dello Sport realizzati dalla Provincia Regionale di Palermo) mentre gli altri sette saranno ospitati in altrettante Case Cantoniere della Provincia, che a breve saranno ristrutturate ed adattate al nuovo uso. Ogni Pop sarà collegato alla Centrale Operativa della Protezione Civile, al Centro Direzionale dell’Ente in via San Lorenzo, a Palermo. Attraverso questo collegamento ogni Pop usufruirà del monitoraggio del territorio tramite la sofisticata rete di satelliti geostazionari Eumetsat MSG (Meteosat Second Generation), messi a disposizione grazie alla convenzione con il ministero della Difesa, direzione generale delle telecomunicazioni, informatica e tecnologie avanzate.