Palermo Pro social

Carini, dalla leggenda di Icaro al tocco di classe di Idrisi

Come per molti luoghi della Sicilia, anche l’origine del nome di Carini ha riferimenti nella leggenda. E’ notorio che sia Hyccara il termine che richiama la terza città per popolazione della provincia di Palermo. Meno diffusa la leggenda che ci riporta a Icaro, il figlio di Dedalo che osò sfidare il sole. Per Tucidide proprio Dedalo fu incaricato di edificare una città fortificata per contrastare gli Elimi che avevano in Segesta il loro principale insediamento. E il luogo prescelto fu questa terra particolarmente propizia perché provvista di zona montana e sbocco a mare.

Meno accreditata la discendenza di Carini dal termine Ikkaron, nome di un pesce molto comune nella zona. Ma il tocco di classe lo diede il geografo Idrisi, profondamente innamorato della Sicilia e propiziatore di molte storie dell’isola. Nel Libro di Ruggero descrive le bellezze naturali di questo luogo con una pennellata d’autore: è Qarinis la sua denominazione che ci porta dritti dritti all’attuale Carini.