PROMOSSI DALLA PROVINCIA TRE PROGETTI PER GIOVANI DISABILI E ANZIANI

Palermo 1 marzo 2007 –  Giovani disabili e anziani al centro di tre progetti promossi dall’assessorato provinciale alle politiche sociali che hanno preso il via oggi. Iniziative che rientrano fra gli obiettivi per il 2007 contenuti nel piano varato dall’assessore Giovanni Mammana.
 Il primo progetto, Officina Coscienza, affronta il tema del teatro come terapia riabilitativa e di integrazione sociale,  con l’organizzazione dell’associazione Teatro di Fuori.  Il programma prevede infatti  attività di laboratorio teatrale a favore di dieci ragazzi maggiorenni  con disabilità psichica. Gli incontri si svolgono presso il Teatro delle Sedie di via Lungarini. Dopo il primo incontro il progetto proseguirà con altri cinque appuntamenti a marzo (5,12,19,26 e 29) e quattro ad aprile (2,12,16 e 23).
Altri 15 ragazzi di età compresa fra i 18 e i 30 anni con problemi di disabilità psichica sono invece impegnati da oggi e per due mesi nel progetto di laboratorio di cartapesta, curato dall’associazione Cantiere delle Idee. Gli incontri si svolgono presso la sede dell’associazione in via Abruzzi a Palermo e, oltre a stimolare le capacità percettive, cognitive, espressive e comunicative dei ragazzi, puntano anche a favorire nelle famiglie una maggiore conoscenza delle potenzialità dei propri figli. Quattro gli operatori impegnati, un docente, un assistente, un operatore e uno psicologo.
Sempre a Palermo ha preso il via il progetto che prevede attività creative per degenti dei reparti di geriatria e neurologia della clinica Villa Serena. L’iniziativa, curata dall’associazione Arte e Studio,   prevede un corso di decoupage e di attività motoria per migliorare la qualità di vita dei ricoverati. Previsti momenti per attività teatrali e di ginnastica dolce. Il progetto durerà quattro mesi.
Intanto sabato 3 marzo presso i Cantieri Culturali alla Zisa a partire dalle 9, il mondo del terzo settore si ritroverà a confronto per il convegno “Welfare in Sicilia: nuove frontiere fra vincoli ed opportunità”  organizzato dal For.svi. (Associazione formazione e sviluppo) con il patrocinio dell’assessorato provinciale alle politiche sociali. Previsti gli interventi del Presidente della Provincia Francesco Musotto, del Presidente della Regione Salvatore Cuffaro, dell’assessore Giovanni Mammana, dell’assessore alla cultura del Comune Tommaso Romano, oltre ai rappresentanti di associazioni ed organizzazioni dei servizi sociali e del volontariato. Previsti anche spazi espositivi, dove Provincia,Comune e una decina di associazioni presenteranno le loro più significative esperienze nel campo delle politiche sociali.