PRESENTATO AD ALIA IL PROGETTO PER LA DORSALE DELL’HIMERESE, INSERITA NEL PIANO DELLA GRANDE VIABILITA’

Palermo 30 aprile 2009 – Misurerà 17 chilometri e mezzo la dorsale dell’himerese che la Provincia regionale di Palermo ha inserito nel piano della grande viabilità provinciale. Il progetto del tracciato è stato presentato nel corso di un incontroall’Istituto tecnico commerciale di Alia dal Presidente della Provincia Giovanni Avanti e dall’assessore alla viabilità Gigi Tomasino, alla presenza di sindaci e presidenti del Consiglio dei Comuni del comprensorio. L’incontro era organizzato dalla conferenza permanente dei consigli comunali della Valle del Torto e del Vallone. Il progetto della dorsale dell’himerese interessa un territorio di 10 comuni, Termini Imerese, Campofelice di Roccella, Cerda, Aliminusa, Montemaggiore Belsito, Sciara, Roccapalumba, Alia, Lercara Friddi, Castronovo di Sicilia, per un totale di 63867 abitanti. Non si tratta della realizzazione di una nuova strada, ma il nuovo percorso scaturirà dall’ammodernamento e dal miglioramento planimetrico della strada provinciale 7. La dorsale sarà una strada di categoria C 2, con due corsie di tre metri ciascuna per complessivi sette metri di piattaforma stradale.  Il costo totale dell’intervento è di circa 50 milioni di euro. “Un’opera – ha sottolineato il Presidente Avanti – di estrema importanza per lo sviluppo delle zone interne. La dorsale collegherà rapidamente infatti la zona costiera con i comuni interni della Valle del Torto, facilitando gli scambi economici e contribuendo ad eliminare l’isolamento di cui soffrono diversi comuni del nostro entroterra”.
 “L’incontro di oggi – ha aggiunto l’assessore Tomasino – si inserisce in un metodo nuovo di programmazione  che prevede il confronto diretto con i comuni per discutere insieme proposte e iniziative. In tal senso abbiamo voluto presentare agli amministratori locali questo studio di fattibilità per ricevere eventuali proposte migliorative”.