PRESENTATI I RESTAURI DELLA TORRE VENTIMIGLIA DI MONTELEPRE. IL PRESIDENTE AVANTI ALL’INAUGURAZIONE

Palermo, 10 gennaio 2009 – “Con questo intervento il Comune di Montelepre si candida ad entrare a pieno diritto nei circuiti artistici e culturali più suggestivi del territorio. La Torre Ventimiglia, restaurata e aperta per la prima volta alla fruizione del pubblico, è l’ultimo tassello di un ricco percorso di beni monumentali, molti dei quali sono stati recuperati e riconsegnati alla comunità con il contributo della Provincia. E’ la dimostrazione che anche in un piccolo centro possono essere custoditi veri e propri tesori della nostra storia, avamposti di un passato carico di memoria e lasciti preziosi, da valorizzare in maniera intelligente e accorta”.
Con queste parole il presidente della Provincia regionale di Palermo, Giovanni Avanti, ha preso parte stamattina, a Montelepre, all’inaugurazione della quattrocentesca Torre Ventimiglia. Sottolineando come “l’impegno dell’amministrazione municipale sia stato decisivo per portare a termine i lavori e per individuare la vocazione più autentica del monumento”, che diventerà sede del Museo civico e spazio per l’arte e la cultura.