PREMIO “ANNALENA TONELLI”, IV EDIZIONE. DOMANI, A PALAZZO COMITINI, LA CONSEGNA DI SEI BORSE DI STUDIO AD ALTRETTANTI STUDENTI

Palermo, 7 maggio 2008  – Torna per la IV edizione consecutiva il Premio “Annalena Tonelli”, promosso dall’assessorato ai Diritti umani e civili della Provincia, e dedicato al tema dei diritti umani, in memoria della missionaria laica Annalena Tonelli, uccisa in Somalia nel 2003.
L’iniziativa, negli anni scorsi rivolta a tutte le scuole superiori, è riservata quest’anno agli studenti degli istituti d’arte e dei licei artistici del territorio, che si sono cimentati nell’ideazione e realizzazione di un’opera originale – pittura, scultura, fotografia, installazioni, elaborazioni grafiche –  ispirata alle storiche lotte per la conquista dei diritti civili, alle pagine tragiche della storia delle discriminazioni del ‘900, ai movimenti per il rispetto dell’essere umano, in tutto il mondo.
Hanno partecipato al concorso gli alunni delle penultime classi di tre scuole: gli istituti d’Arte “M. D’Aleo” di Monreale e “Diego Bianca Amato” di Cefalù, il liceo artistico “Eustachio Catalano” di Palermo; 6 le borse di studio assegnate ad altrettante opere originali, ideate ed eseguite dagli alunni individualmente – come previsto dal bando del Premio – e non come lavori di gruppo.
La premiazione avrà luogo DOMANI – giovedì 8 maggio – alle 12, in sala Sciascia, a palazzo Comitini, sede della Provincia (via Maqueda 100).
Interverrà il Commissario straordinario della Provincia, Patrizia Monterosso. Saranno presenti gli studenti (fra cui i vincitori) e i presidi delle scuole che hanno partecipato alla selezione.