PNRR – Il Sindaco Metropolitano, Leoluca Orlando, ha firmato oggi il decreto per l’Attuazione della linea progettuale “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano – 120mila alberi da piantare entro dicembre 2022”

Il Sindaco Metropolitano, Leoluca Orlando, ha firmato oggi il decreto per l’Attuazione della linea progettuale “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano — M2C4 — Intervento 3.1″ del PNRR nell’ambito dell’Avviso Pubblico del Ministero della Transizione ecologico del 30.03.2021 per la presentazione di proposte di intervento di forestazione urbana, periurbana ed extraurbana nelle Città Metropolitane.

Si tratta di un Avviso per la ricerca di aree / progetti per la forestazione urbana nei Comuni della Città Metropolitana di Palermo.

Nello specifico l’investimento è finalizzato a:

a) preservare e valorizzare la naturalità̀ diffusa, la biodiversità̀ e i processi ecologici legati a ecosistemi pienamente funzionali e resilienti;

b) contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e alla rimozione del particolato nelle aree metropolitane, aiutando così a proteggere la salute umana;

c) contribuire a ridurre le procedure di infrazione della qualità̀ dell’aria;

d) recuperare i paesaggi antropizzati valorizzando le periferie e le connessioni ecologiche con le aree interne rurali (corridoi ecologici, reti ecologiche territoriali) e il sistema delle aree protette;

e) frenare il consumo di suolo e ripristinare i suoli utili.

1. La dotazione finanziaria complessiva per l’investimento per la Città Metropolitana di Palermo è di euro 6.893.097,00 per l’anno 2022, di euro 6.893.097,00 per l’anno 2023 e di euro 12.947.844,00. per l’anno 2024.

Il documento è consultabile sul sito istituzionale dell’Ente al link

Filippa Dolce
Giornalista Tessera OdG n.148169