PNRR – Conferenza MILLEPERIFERIE – Orlando: “Promuovere partecipazione di cittadini e imprese è scelta strategica”

Ha avuto luogo stamani in modalità online la Conferenza MILLEPERIFERIE.

Nel corso dell’incontro, promosso dall’Associazione I World che ha ideato e dirige il network MILLEPERIFERIE e che si avvale del patrocinio della Città Metropolitana di Palermo, è stato illustrato l’obiettivo del network: sostenere lo sviluppo di progetti proposti autonomamente da singoli Comuni, con una logica di sistema delle iniziative composte in una visione unitaria di strategia metropolitana.

È stata inoltre avanzata la proposta di creare un incubatore e network di imprese di comunità afferenti a tutto il territorio metropolitano, attività formative e scambi di esperienze, e la realizzazione di un festival che coinvolga tutti i Comuni della Città Metropolitana, attraverso interventi di arte urbana, per la rigenerazione urbana delle periferie italiane.

Si tratta di un’attività finalizzata al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto

sociale, culturale e ambientale, con particolare riferimento allo sviluppo e potenziamento dei

servizi sociali e culturali, e alla promozione delle attività culturali nelle periferie.

All’incontro oltre al sindaco metropolitano, Leoluca Orlando, hanno partecipato tra gli altri, la Segretario/Direttore Generale della Città Metropolitana, Antonella Marascia, lo Staff PNRR e il presidente dell’Associazione I WORLD, Lucio Tambuzzo.

“L’utilizzo delle risorse del PNRR sono in consistente quantità dedicate a superare condizioni di vulnerabilità sociale e materiale.

La Città Metropolitana ha organizzato le proprie strutture per potere al meglio ottenere e realizzare le ingenti risorse europee a servizio dei diversi territori per realizzare condizioni di sviluppo culturale e sociale e non soltanto di ristrutturazione di immobili. Promuovere partecipazione di cittadini e imprese è pertanto e si conferma scelta strategica”, lo ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando

Filippa Dolce

Giornalista Tessera OdG n.148169